Regione Piemonte - Piemonteinforma

Maltempo: allerta arancione per le vallate del Piemonte

Il bollettino meteorologico emesso da Arpa Piemonte prevede ancora maltempo fino alle prime ore del 7 novembre, con fenomeni molto intensi sui settori alpini settentrionali e nord-occidentali.

E’ stato pertanto stabilito il livello di allerta arancione sui settori alpini settentrionali (valli Sesia e Toce) e nord-occidentali (valli Orco, Lanzo e Sangone) e il livello di allerta gialla nei restanti settori, ad eccezione delle valli alpine sud-occidentali. Vengono monitorati i livelli dei fiumi, con particolare attenzione al Po, al Sesia, al Toce, all’Orco e al Pellice, e del Lago Maggiore.

Nella notte tra martedì e mercoledì la Sala operativa regionale della Protezione civile non ha ricevuto particolari segnalazioni. Le piogge hanno cessato di interessare gran parte del territorio a partire dalle 24. Hanno operato 31 Coc (Centri operativi comunali) nel Torinese, 4 del VCO, 2 nel Cuneese, 2 del Novarese. Due le sale operative provinciali aperte (Biella e Torino) e Vercelli in reperibilità. I fiumi si sono mantenuti sopra la soglia di guardia, ma sotto quella di pericolo, con livelli dell’acqua in calo in tutti i punti monitorati. Anche il livello del Sesia è in diminuzione, pur rimanendo al di sopra del livello di guardia. La piena del Po sta transitando senza problemi. I laghi Maggiore e d’Orta sono sopra il livello di guardia, entrambi in lieve crescita, ma con il Maggiore più vicino alla soglia di pericolo. Il livello del fiume Strona si è abbassato notevolmente. Rilevato qualche dissesto: una piccola frana a Mosso nel Biellese e allagamenti localizzati nel Novarese. Nella frazione Gandoglio di Borgone di Susa volontari e mezzi della Croce rossa sono attivati per raggiungere e soccorrere 12 famiglie parzialmente isolate, che possono raggiungere il centro solo a piedi, ma non con le auto. Stessa situazione per tre famiglie a Costa di Borgone.

La Sala operativa della Regione Piemonte e tutto il sistema di Protezione civile, attivato anche nella sua componente volontaristica, continua a monitorare con continuità l’evolversi della situazione, con apertura h 24. Dalla mattina del 6 novembre sono 270 i volontari del Coordinamento regionale e del Corpo Aib che presidiano i punti critici lungo i fiumi e i versanti.

Si invitano i cittadini a tenersi informati consultando www.regione.piemonte.it/protezionecivile/ www.arpa.piemonte.it/bollettini/ e l'account Twitter @ProCivPiemonte.

Si ricorda inoltre ai cittadini le necessità di attenersi alle indicazioni di comportamento per l’autoprotezione indicate su:
www.regione.piemonte.it/protezionecivile/index.php/allertamento/cosa-fare-in-caso-di-allerta

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.