Regione Piemonte - Piemonteinforma

ALLERTA ARANCIONE sulle zone montane occidentali del Piemonte

Arpa Piemonte comunica che è in vigore lo stato di allerta arancione sulle zone montane occidentali, gialla sulle altre aree alpine e sulle pianure del Torinese e del Cuneese.

La causa è una perturbazione atlantica che staziona sulla Spagna convogliando correnti umide ed instabili sul Piemonte. La sua stazionarietà determina un deciso maltempo fino a martedì mattina su tutto il Piemonte, con nevicate abbondanti sulle Alpi oltre i 1200-1400 m e piogge intense soprattutto sul settore occidentale. La ventilazione è sostenuta da sud-est su tutti i rilievi e le temperature rimangono al di sopra della media del periodo.

Le nevicate in corso e quelle attese nella giornata di lunedì sulle Alpi determineranno disagi alla viabilità e qualche interruzione nella fornitura dei servizi. E' attesa una diffusa attività valanghiva spontanea con valanghe di medie e anche grandi dimensioni in relazione ai reali quantitativi di neve accumulati che potranno interessare la viabilità e le infrastrutture di fondovalle. Il grado di pericolo è in aumento fino a 4-Forte sulla maggior parte dei settori. Le escursioni così come le discese fuori pista sono fortemente limitate ed è richiesta una grande capacità di valutazione locale del pericolo valanghe. Leggi il bollettino

Le intense e persistenti precipitazioni e la quota neve relativamente elevata potranno determinare su tutte le zone alpine e prealpine e sulle pianure del Torinese e Cuneese locali allagamenti, piccole frane e colate detritiche in prossimità dei rii minori, che potranno interessare la viabilità secondaria e di fondovalle. Effetti più probabili sulle zone occidentali, dalla Valle dell'Orco scendendo fino alla Valle Po, nel Pinerolese e nel Torinese.

Si raccomanda di tenersi informati sull'evoluzione della situazione, seguire le indicazioni e porre la massima prudenza negli spostamenti.

La Sala di Protezione civile della Regione Piemonte è aperta e segue l’evento in corso. Si segnala in provincia di Torino l’apertura di 6 Centri Operativi Comunali (COC): Angrogna, Perosa Argentina, Pinasca, Pramollo, Pomaretto e Villar Pellice. A Prali sono state chiuse la scuola elementare e quella dell’infanzia. Attualmente sono chiuse in via cautelativa nel Cuneese la strada del Colle della Maddalena e in Val d’Ossola, per la caduta di una frana, la strada provinciale 68 nei pressi di Domodossola, con isolamento di Bognanco.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.