Regione Piemonte - Piemonteinforma

Erikus mappa i danni del terremoto di Ischia

L’applicativo Erikus, che ha dimostrato nell’ambito del sisma dell’Italia centrale del 2016-17 la sua validità, è utilizzato anche per il terremoto che ha interessato l’isola di Ischia il 21 agosto scorso per favorire una rapida mappatura degli edifici e la catalogazione dei danni.

Il Piemonte ha inviato presso il Centro operativo comunale di Casamicciola, su richiesta del Dipartimento nazionale della Protezione civile, un tecnico del settore Sismico della Regione ed uno dell’Arpa per attivare l’applicativo. I professionisti esperti del sistema opereranno a Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno, assicurando anche la formazione nell’uso dello strumento ai tecnici di questi Comuni.

Erikus, sviluppato dal software open source QGis, è uno strumento per la gestione delle richieste di sopralluogo presentate dai cittadini ai Centri operativi comunali, e permette l’acquisizione, l’analisi e la rappresentazione degli esiti di agibilità dando una rapida risposta alla popolazione sulla situazione delle abitazioni, assicurando la redazione di report giornalieri. Consente infatti di predisporre in modo relativamente rapido tutta la documentazione necessaria allo svolgimento della campagna di rilevamento danni, permettendo la catalogazione e georeferenziazione degli edifici.

Gli esperti piemontesi resteranno a disposizione dei Comuni per alcuni giorni, per poi continuare a supportare le attività di rilievo, archiviazione e restituzione delle informazioni in remoto dalla sede di Torino.

Author Valentina Pippo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.