Regione Piemonte - Piemonteinforma

I risultati del progetto europeo AlpES per la Regione Piemonte

Sviluppo di Servizi ecosistemici comuni per il territorio dello spazio alpino, mappatura e valutazione ecologica e funzionale, pubblicazione dei dati sul portale web-gis WIKIAlps e creazione di percorsi partecipativi per coinvolgere gli attori locali. Sono le attività realizzate dal progetto AlpES - Alpine Ecosystem Services - mapping, maintenance, management, finanziato dal programma di cooperazione territoriale Spazio Alpino 2014-2020, a cui la Regione Piemonte partecipa come partner attraverso la Direzione Ambiente, governo e tutela del territorio, Settore Progettazione strategica e green economy, e che si concluderà il 31 dicembre 2018.

I risultati del progetto sono stati anticipati durante l’evento finale che si è tenuto a Innsbruck il 21 e 22 novembre scorso, in concomitanza con il 2° Forum annuale di EUSALP - "shaping.future.together. with the next generation", organizzato congiuntamente dalla Presidenza EUSALP tirolese e dalla Direzione generale per la Politica regionale, al quale la Regione Piemonte ha partecipato anche con il presidente Sergio Chiamparino.

Il progetto AlpES ha come obiettivo prioritario l’introduzione dei Servizi ecosistemici nel quadro di governance ambientale e territoriale. La Regione Piemonte ha scelto come progetto pilota per testare processi e strumenti del progetto AlpES il territorio di “Corona Verde”. Insieme agli attori locali del territorio metropolitano è stato discusso e condiviso un concetto comune di Servizi ecosistemici attraverso l’organizzazione di eventi e workshop di formazione.

Tra le principali attività sviluppate, la definizione di uno schema di pianificazione d’area vasta che integra i Servizi ecosistemici, i quali sono stati mappati e valutati dal punto di vista ecologico-funzionale ed economico. Lo schema di pianificazione fornisce indicazioni per la redazione degli strumenti urbanistici comunali. A tal fine, sono state prodotte delle linee guida, rivolte ad amministratori e tecnici, funzionali all’introduzione dei Servizi ecosistemici negli strumenti operativi della pianificazione territoriale e urbanistica regionale.

Author Pasquale De Vita Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.