Regione Piemonte - Piemonteinforma

Il nuovo elenco degli Alberi monumentali del Piemonte

C’è il maestoso castagno plurisecolare di Giaglione, otto metri di circonferenza, o l’impressionante olmo del Caucaso di Bra, ma anche l’enorme platano di piazza Cavour a Torino. Sono solo alcuni esempi di quanto si può trovare nell’elenco regionale degli alberi monumentali del Piemonte, approvato dalla Regione a fine 2015 e pubblicato sulla pagina web del Settore Foreste.

L’elenco comprende 82 alberi o gruppi di piante localizzati in 48 Comuni, prevalentemente nel Torinese, Cuneese e Alessandrino. Il Comune con più alberi è Torino, con ben 13 esemplari classificati come monumentali. Seguono con tre ciascuno Biella, Cavallermaggiore, Cumiana, Fenestrelle, Oulx e Rivara.

Le specie interessate sono 37, delle quali 24 autoctone del Piemonte e 13 esotiche o varietà ornamentali. Tra queste ultime la più rappresentata è il platano, con 10 esemplari, poi l’ippocastano, con 7. Seguono la farnia, il cedro dell’Atlante, il larice, il faggio e il salice bianco, con 5 piante ciascuna.  

“Gli alberi monumentali sono un bene comune da tutelare per il loro valore naturalistico, paesaggistico e storico-culturale, ma anche un’opportunità di sviluppo turistico ed educativo”, ha detto l’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia.

 

Author Pasquale De Vita Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.