Regione Piemonte - Piemonteinforma

Finanziate le redazioni locali di Piemonte Giovani

Un altro passo avanti verso la riattivazione della rete regionale degli Informagiovani: la Regione ha approvato la graduatoria e la procedura di erogazione dell'acconto del finanziamento assegnato con bando per la formazione delle redazioni locali che sosterranno il portale Piemonte Giovani.

I Comuni partecipanti in forma singola o associata sono stati 30 e in totale riceveranno 152.000 euro. Sono state coperte tutte le province piemontesi ad eccezione del VCO. Le redazioni locali avranno il compito di creare un collegamento stabile con gli altri servizi territoriali in modo da fornire adeguate risposte alla partecipazione dei giovani alla vita della società. Regione Piemonte e Università di Torino ora avranno il compito di organizzare nei primi mesi del 2017 momenti di formazione per i Comuni coinvolti.

Come osserva Monica Cerutti, assessora regionale alle Politiche giovanili, “i giovani sono ancora troppo lontani dalle istituzioni e noi abbiamo il dovere di cercare di colmare questa distanza. Dobbiamo stimolare e intercettare la loro voglia di partecipazione perché sono una nostra risorsa. Loro hanno voglia di fare e noi dobbiamo dare loro gli strumenti per andare verso una piena autonomia. Come Regione abbiamo avviato lo scorso anno un percorso che ha visto il coinvolgimento della popolazione giovanile piemontese finalizzato a definire i principi di quella che sarà la nuova legge regionale sulle politiche giovanili che dovrà essere costruita in questi mesi”.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.