Regione Piemonte - Piemonteinforma

Regione Piemonte, un portale dedicato ai Diritti

E' online il nuovo portale della Regione Piemonte dedicato ai Diritti, un ambiente virtuale dove i cittadini possono trovare informazioni e servizi su Pari Opportunità, Immigrazione, Diritti civili, Politiche giovanili, Diritto allo studio universitario, Cooperazione decentrata internazionale e tutela dei Diritti dei Consumatori.

Il portale, raggiungibile dalla sezione “Aree tematiche” del sito www.regione.piemonte.it, alla voce “Diritti”, ha l’obiettivo di informare i cittadini e di mettere a sistema le politiche inerenti le pari opportunità e la valorizzazione delle differenze. Un impegno che ha già visto l'approvazione di due leggi sui diritti (la legge regionale 4 del 2016 di prevenzione e contrasto alla violenza di genere e la legge regionale 5 del 2016 per il contrasto a ogni forma di discriminazione) e l'avvio dell'elaborazione della nuova legge regionale sulla promozione della cittadinanza e di quella sulle politiche giovanili.

La diffusione sui social dei contenuti relativi alle politiche dei diritti sarà veicolata dall'hashtag #DirittiRegionePiemonte. Il primo campo sul quale si è avviato un confronto con la cittadinanza è quello della Consultazione pubblica sulla bozza di Regolamento attuativo previsto dalla Legge regionale 23 marzo 2016, n. 5, “Norme di attuazione del divieto di ogni forma di discriminazione e della parità di trattamento nelle materie di competenza regionale”.

Da un paio di settimane è infatti online sul portale Diritti il materiale con il quale la Regione Piemonte chiede alle associazioni attive nel settore della lotta contro le discriminazioni di offrire il loro contributo alla stesura di un documento importante per la continuazione del lavoro avviato con l'approvazione della legge contro le discriminazioni.

Promuovere le politiche di partecipazione e trasparenza significa anche dotare i cittadini e le cittadine di strumenti semplici da utilizzare e consultare, ha ricordato l’assessora regionale a Diritti civili e Pari opportunità durante la conferenza stampa di presentazione del portale che si è tenuta stamane nella sala stampa della Regione in piazza Castello. Quello che è stato presentato oggi è un punto di partenza, ha proseguito l’assessora, che verrà arricchito di materiali e migliorato giorno dopo giorno.

 

Author Matteo Vabanesi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.