Regione Piemonte - Piemonteinforma

Proroga per i progetti per rifugiati

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dei migranti del 18 dicembre l'assessora regionale Monica Cerutti annuncia che “in materia di immigrazione si stanno facendo passi in avanti. Il tavolo nazionale di coordinamento, a cui ho partecipato, ha ottenuto buoni risultati tra cui la proroga di un mese dei termini per la presentazione del bando Sprar, Sistema protezione tichiedenti asilo e rifugiati".

"La proroga - precisa Cerutti - è una misura che vuole andare incontro ai territori che si adoperano per l'accoglienza. Al tavolo nazionale si è anche discusso di come tutelare i Comuni che decidano di aderire alla rete Sprar per cercare di evitare sovrapposizioni sui territori fra questo sistema e l'accoglienza straordinaria attivata dalle prefetture”.

L'assessora ricorda poi che “anche in Piemonte puntiamo ad avere un'accoglienza diffusa sul territorio attraverso progetti Sprar, soprattutto in quelle province dove non ci sono esperienze di questo tipo come Cuneo, Vercelli, Novara e VCO".

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.