Regione Piemonte - Piemonteinforma

L’impegno della Regione per i diritti Lgbt

Nella Giornata mondiale dell'orgoglio Lgbt la Regione Piemonte ha rinnova l’impegno per la realizzazione dei propri obiettivi sul cammino dei diritti.

Durante la presentazione a Torino Esposizione del "Rights Village: il villaggio dei diritti", l’assessora Monica Cerutti ha ricordato che “l’obiettivo è quello di sviluppare i diritti a 360 gradi. Le istituzioni devono essere consapevoli che il successo sarà dovuto solo dal cambiamento culturale che accompagna, segue e precede le attività legislative e le azioni concrete. Questo deve essere l'obiettivo fondamentale. Dobbiamo creare riflessioni e la Regione Piemonte è in prima linea nel sostenere questo lavoro”.

In precedenza, durante l'evento finale del progetto nazionale UNAR - RE.ADY per la realizzazione della Strategia nazionale Lgbt, l'assessora Cerutti si era soffermata sul fatto che “il Piemonte può essere un piccolo banco di prova e deve diventare la ‘casa dei diritti’. In applicazione della legge regionale n.5 del 2016 contro ogni forma di discriminazione stiamo avviando specifiche Convenzioni con UNAR, Oscad, organismi di parità regionali e Difensore civico. Abbiamo già programmato per settembre un'iniziativa rivolta al personale regionale, che poi verrà estesa al personale dei servizi pubblici e privati per il lavoro”. Cerutti ha poi aggiunto che si sta attivando il Fondo regionale per le vittime, che è stato avviato il percorso condiviso con gli Ordini degli avvocati, che si sta riprogettando il progetto Move Up contro il bullismo anche omofobico e transfobico nelle scuole di ogni ordine e grado.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.