Regione Piemonte - Piemonteinforma

Volontariato penitenziario, convegno nell'ex carcere Le Nuove

“Volontariato e istituzione penitenziaria: binomio di collaborazione o di supplenza?” è il titolo di un seminario che si svolgerà nella mattinata di venerdì 13 maggio, dalle ore 9 alle 13,30, al Teatro dell’ex carcere “Le Nuove”, in via Paolo Borsellino 3 a Torino, promosso dalla Crvg, Conferenza regionale volontariato della giustizia di Piemonte e dal Prap, Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, con il patrocinio della Regione.

L’obiettivo è di fare il punto della situazione sui primi 18 mesi del Protocollo nazionale sul volontariato, visto dai due protagonisti principali, i firmatari Luigi Pagano, attuale Provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria a Torino ed Elisabettà Laganà, a quell’epoca presidente della Conferenza nazionale volontariato della giustizia. Molte le relazioni in programma.

Alle ore 9 i saluti introduttivi dell’assessore regionale ai Diritti Civili. Il seminario, che vede la partecipazione del Piemonte e la partecipazione Museo del carcere "Le Nuove", sarà moderato dal presidente Crvg di Piemonte e Valle d’Aosta, Renato Dutto. Il criminologo Antonio De Salvia, dell’esecutivo Crvg di Piemonte e Valle d’Aosta, parlerà quindi del “volontariato di servizio alla persona: aspetti formativi ed operativi”. Alle 9,30 il confronto tra Pagano e Laganà sul primo anno e mezzo del Protocollo nazionale, mentre alle 10 Angela Magnino, dirigente dell’esecuzione penale esterna del Provveditorato Regionale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, tratterà di “Volontariato ed esecuzione penale esterna: proposte e articolazione di interventi”, seguita da Tullia Ardito, dirigente della Casa Circondariale “Billiemme” di Vercelli, sul tema “Tipologie di servizio: bisogni del carcere e competenze del volontariato”. Alle 10,30 in programma l’intervento di Giovanni Battista Alberotanza, comandante di Reparto di Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino, su “Interazione tra sicurezza e volontariato, quali sinergie possibili”, seguito da Bruno Mellano, Garante Regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, su “Società, carcere, volontariato: partecipazioni da far interagire”. Il presidente di Antigone-Piemonte, professor Claudio Sarzotti, alle ore 11 parlerà degli “Stati Generali sulla Giustizia: conferme e prospettive di servizio del volontariato”. Seguirà la relazione dell’avvocato  Donatella Bava, dell’esecutivo Crvg di Piemonte e Valle d’Aosta, su “Il Protocollo e la formalizzazione di impegni reciproci: aspetti tecnici”. Seguiranno il dibattito e le conclusioni, affidate alla presidente della Conferenza Nazionale Volontariato della Giustizia, Ornella Favero. Info sul sito Crvg od al cell. 331-7129540.

Author Mara Anastasia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.