Regione Piemonte - Piemonteinforma

Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative di Regione Piemonte

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre, Consiglio regionale del Piemonte, Regione Piemonte, Questura di Torino, e associazioni del territorio hanno organizzato un ricco programma di spettacoli, convegni e campagne di sensibilizzazione.
Gli eventi sono stati presentati il 22 novembre a Torino, a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale, dal presidente del Consiglio regionale Nino Boeti, dall’assessora alle Pari Opportunità della Regione Piemonte, Monica Cerutti e dalla dirigente della divisione anticrimine della Questura di Torino, Barbara De Toma.

“Il 25 novembre – ha sottolineato l’assessora regionale Monica Cerutti – vuole essere un momento per ricordare alle donne vittime di violenza che possono contare qui in Piemonte su una consolidata rete di centri antiviolenza, case rifugio, per ricevere aiuto e informazioni su come tutelarsi davanti ai sorprusi”. “Sono aumentate le donne – ha proseguito l’assessora Cerutti – che si rivolgono ai centri antiviolenza ecco perché la Regione Piemonte sta lavorando insieme a sindacati, servizi di volontariato, ordine degli avvocati, operatorio e operatrici del benessere, per creare le occasioni di il contatto con le donne maltrattate”.

È infatti aumentato il numero di persone seguite dai Centri regionali antiviolenza, arrivate a essere 2.336 nel 2017, oltre 400 in più rispetto all'anno prima, quando erano 1.921. E sempre più donne si rivolgono al fondo regionale a sostegno delle spese legali per chi vuole intentare causa a mariti o compagni violenti.

Il programma prevede una decina di eventi e appuntamenti, che hanno coinvolto le principali istituzioni del territorio, ma anche studenti, professionisti e società civile nella battaglia comune contro la violenza su tutte le vittime vulnerabili, condividendo un impegno che non limiti alle sole giornate celebrative ma si protragga nel quotidiano, anche sottolineato dall'hashtag #NONSOLOGGI sui canali social.

Si segnalano domenica 25 novembre: lo spettacolo teatrale “D’AMORE NON SI MUORE” Testimonianze di donne, Associazioni e Centri antiviolenza", organizzato al Piccolo Regio di Torino, dall’assessorato Pari opportunità della Regione Piemonte, e “MYSOGINIA”, storie di donne al centro di episodi di violenza nelle varie epoche storiche, organizzato dal Gruppo musicale SYNDONE.

Tutto il materiale delle diverse iniziative è dotato di QR CODE scansionabile tramite App e tradotto in lingua braille grazie alla collaborazione della Unione Italia Cechi Torino.

Tra le iniziative si ricorda il servizio offerto dal Camper della Polizia di Stato contro la violenza di genere a supporto delle attività investigative della Squadra Mobile e dell’Ufficio Minori della Divisione Polizia Anticrimine, come punto di ascolto avanzato, che viene collocato nelle piazze e nei mercati delle zone più popolose delle città.

 

Author Alessandra Quaglia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.