Regione Piemonte - Piemonteinforma

Adesione alla carta d’intenti per le pari opportunità

La Giunta regionale, accogliendo una proposta degli assessori Monica Cerutti e Giovanni Maria Ferraris, ha aderito alla carta d’intenti predisposta dalla Rete cittadina dei Comitati unici di garanzia promossa dal Comune di Torino a sostegno delle pari opportunità e della valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.

In particolare, si potrà favorire lo scambio di buone prassi e informazioni, condivisione di azioni comuni ed esperienze di formazione per dare omogeneità di conoscenze e competenze ai soggetti che compongono la rete.

Per l’assessora Cerutti, “aderire a questa carta d’intenti è il modo migliore per fare sistema contro le discriminazioni e a favore delle Pari opportunità anche all'interno dell’amministrazione pubblica. L’efficacia delle azioni che portiamo avanti è maggiore davanti a un percorso di condivisione degli intenti, ma anche degli strumenti”.

L’assessore Ferraris lo ritiene “un passaggio importante nell'ottica della centralità della persona e del diritto alla pari dignità per ogni lavoratore. Un atto essenziale per condividere e non disperdere il patrimonio di metodologie e contenuti formativi di enti diversi e che possono diventare elementi comuni per il benessere dei lavoratori. Utilizzare al meglio le risorse umane e creare condizioni di lavoro più favorevoli aumenta, inoltre, l’efficienza della Pubblica amministrazione, che sarà così in grado di dare risposte veloci e il più possibile soddisfacenti al cittadino”.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.