Regione Piemonte - Piemonteinforma

Interventi per l'inserimento delle fasce deboli

Oltre 120 operatori del sociale hanno partecipato il 4 febbraio all’incontro formativo sul progetto P.A.S.S., organizzato presso il Centro Incontri della Regione Piemonte, in corso Stati Uniti a Torino.

“I P.A.S.S. – ha spiegato alla numerosa platea l'assessore regionale alle Politiche sociali, alla Famiglia e alla Casa, Augusto Ferrari – consistono in interventi innovativi di natura educativa, con valenza socio-assistenziale e sanitaria, realizzati da enti istituzionali delle funzioni socio-assistenziali a livello territoriale, volti all'inserimento di soggetti fragili o in stato di bisogno. I beneficiari devono essere utenti in carico ai servizi pubblici sociali o sanitari che si trovino nell'impossibilità di svolgere attività produttive e per i quali non è possibile avviare un percorso di inserimento lavorativo, ma che dimostrino la disponibilità a partecipare alla vita sociale attiva, anche in un ambiente di lavoro”.

“Si tratta di un ulteriore strumento di inclusione sociale – ha sottolineato ancora Ferrari - che permette di affermare la dignità delle persone che vivono situazioni di difficoltà particolarmente accentuate, di fragilità e vulnerabilità e che possono acquisire concreti benefici da attività di socializzazione. Con l’attivazione di questi percorsi raccogliamo una sollecitazione venuta dalle diverse realtà che operano sul territorio nell’ambito dei servizi alla persona, con cui ci siamo confrontati costantemente negli ultimi mesi per costruire il Patto per il Sociale 2015-17”.

Author Lara Prato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.