Regione Piemonte - Piemonteinforma

Ritorna Portici di Carta, 2 km di libri nel centro di Torino il 6 e 7 ottobre

Ci sono 123 tra librerie ed editori suddivisi in 19 tratti tematici, provenienti da tutto il Piemonte a cui si aggiungono i bouquinistes del Libro Ritrovato da piazza Carlo Felice a piazza Castello, a Torino, sabato 6 e domenica 7 ottobre per la dodicesima edizione di Portici di Carta. L'edizione 2018 è dedicata a Pippi Calzelunghe nel sessantesimo anniversario della sua pubblicazione in Italia, un’icona in grado di valicare i confini della letteratura per l'infanzia.

Nel ricco programma troviamo una lezione di Valeria Parrella dedicata a Pippi Calzelunghe maestra di femminismo, i reading di Diego De Silva, Michela Murgia e Fabio Stassi, la presentazione dei libri di Luigi Lo Cascio, Benedetta Cibrario, Nando dalla Chiesa, un incontro sull'ultimo libro di Luca Rastello.

Sono cinque invece le Passeggiate letterarie ideate da Alba Andreini per scoprire, passo dopo passo, la Torino degli scrittori e tre gli itinerari dedicati ai più piccoli, alle pietre d'inciampo, alla Torino dell'editoria. Quindi otto passeggiate in totale con una novità: alle voci di scrittori italiani e stranieri si aggiungerà quella degli scrittori migranti, con un itinerario dedicato al particolare sguardo da loro rivolto alle zone della città in cui sono approdati. Il percorso si svolgerà in un San Salvario rivisitato come terreno di incontro e confronto tra confessioni diverse e ondate migratorie, insediamenti e convivenze, differenti nel corso del tempo. (Prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..)

Portici di Carta è un progetto della Città di Torino e della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, realizzato da Fondazione per la Cultura Torino, con il sostegno di Regione Piemonte e la partecipazione dei librai torinesi coordinati da Rocco Pinto. L'assessora regionala alla Cultura e al Turismo, Antonella Parigi, la considera "una manifestazione di primo piano all’interno del panorama culturale piemontese  e parte integrante delle azioni della Regione a sostegno dell’editoria, della lettura e dell’intera filiera libraria: un circuito che riunisce biblioteche, librerie e festival e che rappresenta un sistema in grado di generare crescita culturale ed economica. Un impegno che conferma l’attenzione della Regione Piemonte nei confronti della filiera del libro sul tema della promozione della lettura. Confermata anche l’attenzione agli editori piemontesi, che può vantare una ricca produzione, espressione del pluralismo dell’offerta editoriale, nonché del territorio e delle sue valenze culturali. Numerosi editori piemontesi, che partecipano in maniera autonoma, troveranno spazio all’interno della manifestazione. Agli editori del territorio sarà inoltre dedicato un ulteriore spazio collettivo come parte del progetto Prontolibri".

Non mancheranno i momenti dedicati ai bambini e alle famiglie, tra cui le attività del progetto Nati per Leggere Piemonte, adottato dalla Regione sedici anni fa e oggi diffuso in oltre 400 Comuni piemontesi.

L’Oratorio di San Filippo (via Maria Vittoria 5) e il Circolo dei lettori (via Bogino 9) ospitano gli spazi eventi. Gli editori ospiti di quest’anno sono Emons Audiolibri e Gallucci Editore. Le attività, però, si svolgono anche in altre sedi: in piazza San Carlo lo Spazio Bambini e il Bibliobus, i Giardini Sambuy per le iniziative dell’Associazione Giardino Forbito , l’area pedonale di via Roma, per le attività del Centro Interculturale. Palazzo Lascaris e la Biblioteca civica Centrale sono sedi rispettivamente delle mostra dei tappeti della guerra russa-afghana e della fotografica promossa dall’associazione Wondy sono io. Sul tram storico dell’ATTS (Associazione Torinese Tram Storici) si alterneranno letture dedicate a Torino proposte dalle Biblioteche civiche torinesi e curate dagli allievi della ODS, coordinati da Stefania Giuliani. Inoltre si possono visitare le mostre della Biblioteca civica Centrale e di Palazzo Lascaris, ovvero le fotografie di Wondy e i tappeti della guerra afghana. Da segnalare la presenza delle autrici del Concorso letterario nazionale Lingua Madre Marcela Luque e Madeleyn Eugenia Mendoza Marquez.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Orari librerie: sabato 6 ottobre 10-24; domenica 7 ottobre 10-20.

Sul sito www.porticidicarta.it, oltre al programma completo di questa edizione, si può conoscere la storia dei primi undici anni di Portici, le mappe interattive delle Passeggiate e le schede di tutte le librerie.

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.