Il progetto Nati per Leggere Piemonte

Logo del progetto Nati per Leggere Nati per Leggere Piemonte è lo sviluppo su base regionale dell’omonimo progetto nazionale (www.natiperleggere.it) teso alla promozione della lettura ad alta voce con i bambini tra 0 e 6 anni, promosso, coordinato e sostenuto dalla Regione e dalla Compagnia di San Paolo di Torino.

Il programma si basa sulle evidenze scientifiche internazionali secondo cui la lettura nei primi anni di vita favorisce lo sviluppo cognitivo e affettivo-relazionale del bambino. È per questo motivo che la rete sottesa a NpLPiemonte mette in relazione, in modi e con professionalità differenti, il settore del libro con il contesto scolastico e sanitario ed è questo il tratto distintivo del progetto rispetto ad altre azioni di promozione della lettura.

Nel 2014 NpLPiemonte è confluito nel più ampio programma per la prima infanzia condotto dalla Compagnia di San Paolo e noto come Programma ZeroSei.

Nello stesso anno, inoltre, Regione Piemonte e Compagnia di San Paolo hanno dato impulso alla costituzione di un tavolo di Coordinamento regionale a cui partecipano tutti i referenti dei progetti, con il compito di diffondere esperienze efficaci, evidenziare e riflettere su criticità comuni, condividere strategie e modalità operative a rafforzamento della rete.

Nel 2016 il programma si articola in oltre 20 macroprogetti locali, coordinati ciascuno da un Comune capofila per un totale di quasi 400 comuni piemontesi distribuiti praticamente nell’intera regione.

Per info : Paola Ganio Vecchiolino
Tel. 011.432.5175 - 331.6502534; numero breve 82679
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Il Premio nazionale Nati per leggere

Anche in virtù della forza del progetto piemontese, unica in tutta Italia, la Regione ha istituito nel 2009 il Premio nazionale NpL, che riconosce e stimola la produzione libraria di qualità per l’utenza 0-6 e i progetti di rete territoriale. Giunto alla sua ottava edizione, il Premio si concluderà quest’anno con la celebrazione della premiazione il 22 maggio 2017, all’interno del Salone internazionale del libro di Torino


Come si comunica Nati per Leggere Piemonte