Il progetto Nati per Leggere Piemonte

Logo del progetto Nati per Leggere Anche quest'anno la Regione Piemonte ha bandito il Premio Nazionale Nati per Leggere, il cui bando è reperibile sul sito nazionale del Programma, Natiperleggere.it, dove è presente anche un ricchissimo archivio delle edizioni passate.

Come sempre la rivista Liberweb, sponsor del Premio, ne darà conto via via sino alla premiazione finale, il 22 maggio 2017, durante il Salone internazionale del Libro di Torino.

Ulteriori informazioni, aggiornamenti, curiosità saranno anche sulla nostra pagina Fb Nati per Leggere Piemonte.

Per info : Paola Ganio Vecchiolino
Tel. 011.432.5175 - 331.6502534; numero breve 82679
E-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Curiosità acquatiche

Siamo alla terza edizione di Primi tuffi tra le parole, destinato ai bambini da zero a quattro anni iscritti al corso di acquaticità e ai loro genitori.
Si svolge in una piscina di Varallo, che raccoglie un ampio bacino d’utenza sia dalla Valsesia sia dalla Valsessera, perché è la più attenta e attrezzata per i corsi dedicati alla fascia 0/4, nel periodo natalizio.
Il progetto si articola in due momenti: uno con i bambini e uno con i genitori.
Si svolge nell’arco di una settimana così riesce a coprire tutti i corsi a cui sono iscritti più di 70 bambini.
Nell’arco di questa settimana i corsi iniziano con la lettura di un libro a tema, al quale possono assistere anche i genitori, che attraverso un vetro possono vedere cosa succede in vasca. In acqua i bambini troveranno anche dei libri acquatici che il Coordinamento ha acquistato e messo a disposizione della piscina come sussidio al corso.
Successivamente si parla con i genitori per illustrare il progetto NPL, si fanno vedere alcune tipologie di libri, si consegnano materiali informativi (depliant NPL, opuscoli per genitori, bibliografia NPL, volantini con gli indirizzi di tutte le biblioteche, volantini con iniziative delle varie biblioteche del coordinamento).
Al termine della settimana regalerà a tutti i suoi iscritti della fascia 0/4 un libro.
Nello spazio dedicato ai genitori si è appeso anche il manifesto NPL Piemonte; il personale della piscina inoltra via e-mail a tutti gli iscritti una locandina: riusciamo così a parlare con oltre 100 familiari, di cui molti vengono poi a visitare le biblioteche.

Per ulteriori info: dott.ssa Lara Gobbi, referente del progetto NplPiemonte per il Coordinamento Valsesia-Valsessera

 

     

                           Logo ZeroSei