Il progetto Nati per Leggere Piemonte

Logo del progetto Nati per Leggere Nel mese di ottobre la Compagnia San Paolo di Torino, dopo aver espletato la disamina delle richieste insieme al Settore regionale competente, ha deliberato l’ammontare dei singoli contributi per la ventina di iniziative locali che ormai costituiscono lo zoccolo duro del grande progetto Nati per Leggere Piemonte – che troverete anche su Facebook con il medesimo nome.
In realtà parlare di contributi non è proprio corretto, poiché il ruolo della Compagnia è andato negli anni ampliandosi e trasformandosi, un po' come la fisionomia del progetto piemontese. Se questo è divenuto a regia regionale, parallelamente la Compagnia è entrata tra i partner dell’iniziativa non solo per competenze e, indubbiamente, per il sostegno finanziario, ma anche perché siede al tavolo del Coordinamento regionale che si riunisce più volte l’anno per raccogliere stimoli e indirizzare il progetto.

Del Coordinamento, che si riunisce dal 9 ottobre 2014, diremo in altra sezione di questo sito: per ora basti sapere che vi siedono i rappresentanti di tutti i progetti piemontesi e la referente di NpLPiemonte, oltre appunto al rappresentante della Compagnia. Intendiamo mettere on line i verbali dei Coordinamento, nel nome della massima trasparenza ed efficacia del sito.
È interessante almeno una delle considerazioni possibili attorno al Coordinamento regionale: esso ha stimolato analoghe iniziative a livello locale che non hanno fatto altro che rinsaldare o tessere nuove relazioni. Anche di tale fenomeno tenteremo di rendere qui conto, man mano che il processo si diffonderà.

Altra novità: prenderà a giorni il via l’ottava edizione del Premio nazionale Nati per Leggere, che è istituito e organizzato dalla Regione Piemonte: il bando, le scadenze, i temi… verranno resi noti attraverso queste pagine, mentre per i dettagli della partecipazione nonché per un ricchissimo archivio delle edizioni passate, rimandiamo alle pagine nazionali.

Per info : Paola Ganio Vecchiolino
Tel. 011.432.5175 - 331.6502534; numero breve 82679
E-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

     

                           Logo ZeroSei