Il progetto Nati per Leggere Piemonte

Logo del progetto Nati per Leggere Nati per Leggere Piemonte - lo sviluppo su base regionale dell’omonimo progetto nazionale - è promosso, coordinato e sostenuto dalla Regione Piemonte e dalla Compagnia di San Paolo di Torino.

Nel 2017 il programma si articola in oltre 20 macroprogetti locali, coordinati ciascuno da un Comune capofila per un totale di quasi 400 comuni piemontesi distribuiti nell’intera regione.


NEWS

La scadenza per la presentazione dei progetti è stata fissata nel 15/07/2017.
http://compagniadisanpaolo.it/ita/Bandi-e-scadenze/Nati-per-Leggere-Piemonte-2017-2018


“CHIEDI CHE COS’E’ IL PRIMO LIBRO”
(Salone Internazionale del Libro di Torino, venerdì 19 maggio, ore 16,30, spazio Stock, pad. 5)

Si chiama «Chiedi che cos’è il primo libro…» l’iniziativa che da quest’anno arricchisce il Premio Nazionale Nati per Leggere, giunto all’ottava edizione, grazie al coinvolgimento dello staff del BookBlog del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Obiettivo del progetto è avviare un’indagine sull’editoria rivolta alla prima infanzia attraverso una serie di video interviste rivolte a diversi profili di utenti.
Alla Bologna Children’s Book Fair ci si è concentrati sugli editori più vivaci nella produzione per bambini: partendo dal materiale raccolto e proiettato, al 30° Salone Internazionale del Libro di Torino esperti in materia hanno arricchito, ciascuno dal proprio punto di vista, una riflessione più che mai attuale e aperta.
Sono intervenuti: Domenico Bartolini, Nives Benati, Silvia Borando, Marnie Campagnaro, Giovanna Malgaroli, Anna Parola, Eugenio Pintore
Durante i cinque giorni del Salone torinese (18-22 maggio), i ragazzi del BookBlog hanno proseguito con le video interviste, rivolte questa volta alle famiglie.


Seguiteci su FB per aggiornamenti e segnalazioni e, dopo il Salone, se volete ,scrivete a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. una mail avente ad oggetto “Stand NpLPiemonte 2017“, in cui potrete inviarci segnalazioni, valutazioni, proposte. Possono essere per noi utili suggerimenti. Specificate soltanto in quale veste state scrivendo (bambino, lettore, adulto, autore).

Il Premio nazionale Nati per leggere

I vincitori 2017 di ciascuna sezione del Premio: i giapponesi Kamaka Sakai e Hatsue Nakawaki, l’italiano Attilio, l’inglese Jo Weaver e il francese Matthieuil Comune di Ortona, la Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena, il pediatra Sergio Morandini.
Bruno Tognolini ospite d’onore alla cerimonia finale


La nostra pagina Facebook

Logo del progetto Nati per Leggere Per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative visita la pagina Facebook di Nati per Leggere Piemonte al seguente link: www.facebook.com/natiperleggerepiemonte

 
Per info : Paola Ganio Vecchiolino
Tel. 011.432.5175 - 331.6502534; numero breve 82679
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.