Regione Piemonte - Piemonteinforma

La Regione si prepara per il 31° Salone Internazionale del Libro

Per la 31a. edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino  che ha come tema "Un giorno, tutto questo", ovvero lo sguardo al futuro, la presenza della Regione Piemonte si caratterizza per le proposte che vanno dai temi dell’attualità ai diritti, a un rinnovato impegno a sostegno della lettura e della filiera del libro.

“Il Salone del Libro di Torino è un progetto culturale e non solo economico che riguarda la traiettoria del cambiamento di questa città e della nostra regione, un progetto politico, ma non ne senso di un partito o di un altro". E' quanto ha detto il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, intervenendo al Sermig alla presentazione della kermesse libraria in programma al Lingotto dal 10 al 14 maggio. Nel ricordare le difficoltà economiche in cui è stato organizzato, Chiamparino ha paragonato il Salone di quest'anno alle Olimpiadi invernali del 2006. Se non ci fossero state tante persone a lavorare a testa bassa, nella convinzione di contribuire ad un progetto importante per Torino e non solo, non ce l'avremmo fatta. Sarà un Salone straordinario ma viviamo in una fase complessa perché la fiducia deve continuare a essere al centro. Fiducia nella squadra delle lavoratrici e dei lavoratori che stanno operando in condizioni difficili, assumendosi dei rischi e noi per questo abbiamo il dovere morale di dare garanzie. Faremo tutto il necessario - ha concluso Chiamparino - per risolvere i problemi di ordine economico che ancora vi sono, con interventi di rafforzamento e di consolidamento, tenendo conto ovviamente delle regole del mercato che sottendono il mondo dell'editoria".

Ritorna il Buono da leggere, l'iniziativa promossa dall'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte per sostenere la promozione della lettura tra i giovani, mettendo a disposizione 15.000 nuovi buoni del valore di 10 euro ciascuno, che potranno essere spesi al Salone 2018 presso gli stand degli editori che aderiscono all'iniziativa. Il progetto è rivolto ai giovani delle scuole secondarie di secondo grado, nati fra il 2000 e il 2003, che visiteranno il Salone e potranno fruire di un buono di 10 euro. Le scuole primarie e secondarie di primo grado, potranno invece ottenere un buono di 100 euro per classe destinato a incrementare la dotazione della biblioteca scolastica.

L’Arena Piemonte è anche per questa edizione la “casa” delle attività promosse dalla Regione Piemonte e dal Consiglio Regionale, all’interno del Padiglione 3: una programmazione che, con il titolo “Ho fatto un sogno”, rende evidenti al pubblico i contenuti affrontati nello stand istituzionale. Qui infatti prosegue la collaborazione con il Coordinamento Torino Pride, che cura la sezione “Diritti senza confini”: ogni giorno scrittori, giornalisti, filosofi, studiosi e attivisti animeranno l’Arena con un ricco calendario di iniziative.

Tra le novità di questa edizione, il Bocuse d’Or Europe OFF 2018, vero e proprio palinsesto di eventi culturali rivolti al grande pubblico, collegati al prestigioso concorso di alta cucina Bocuse d’Or Europe, per la prima volta in Italia, a Torino l’11 e 12 giugno 2018. Nell'Arena Piemonte, da venerdì 11 a domenica 13 maggio, si potrà assistere ad una serie di appuntamenti in cui il mondo gastronomico e quello culturale dialogheranno attraverso le testimonianze di grandi chef, nutrizionisti, scienziati e giornalisti. Ad accompagnare gli incontri, le degustazioni curate da Accademia Bocuse d'Or Italia.

Dalla ormai consolidata vocazione internazionale è il programma di Lingua Madre, dedicato al dialogo interculturale. Ad intervenire saranno scrittrici e scrittori che rappresentano paesi diversi con storie di migrazione e di grande creatività.

Non manca neanche quest’anno il Concorso letterario nazionale Lingua Madre, giunto alla 12a. edizione, che vede le autrici vincitrici alternarsi sul palco accompagnate dai sindaci delle città italiane di residenza e dalle rappresentanze diplomatiche dei paesi d’origine.

Tra i progetti sostenuti dalla Regione Piemonte anche Incipit Offresi: ideato e promosso dalla Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, è un format molto seguito, che offe agli aspiranti scrittori l’occasione di presentare la propria idea di libro ad un gruppo selezionato di editori, con la possibilità per il vincitore di vedere pubblicato il proprio lavoro inedito. All’interno del Bookstock Village prosegue la presenza della Regione con il progetto Nati per Leggere Piemonte e momento importante del programma sarà la cerimonia di consegna dell’omonimo Premio Nazionale, giunto alla nona edizione.

Le sale Arancio e Argento ospiteranno occasioni di scoperta e conoscenza del territorio con incontri dedicati agli operatori culturali locali, promotori ogni giorno di numerosi incontri. Anche quest'anno la Regione Piemonte rinnova inoltre il suo impegno nei confronti della ricca filiera del libro, riservando uno spazio espositivo e di vendita collettivo agli editori piemontesi, con l'obiettivo di favorire la diffusione e la vendita della produzione editoriale piemontese. In tale spazio saranno ospitati gli editori che non partecipano al Salone con un proprio stand, altri editori piemontesi saranno invece presenti in maniera autonoma anche grazie al contributo di mille euro che, come ogni anno, verrà messo a disposizione dalla Regione Piemonte.

Torna al Salone, giunto alla diciassettesima edizione, l’Ibf, International Book Forum, il mercato internazionale dei diritti letterari per l’industria editoriale e l’audiovisivo. In programma da mercoledì 9 a sabato 12 maggio, è realizzato grazie al sostegno della Regione Piemonte e di Ita–Ice - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Sono oltre 300 gli iscritti all’Ibf, provenienti da 30 paesi. Da quest’anno l’International Book Forum, grazie a un progetto voluto e sostenuto dalla Regione Piemonte, avvia inoltre una rete di rapporti privilegiati con alcuni paesi i cui rappresentanti editoriali promuovono al Salone la loro produzione.

Infine, la presenza istituzionale della Regione nel ricco calendario di eventi organizzati per la kermesse. Sono molte quest’anno le iniziative proposte dagli Assessorati regionali sui temi che spaziano dal bullismo, agli sprechi alimentari, alla tutela dei consumatori, dalla disabilità, alle politiche sociali.

Maggiori info

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.