Regione Piemonte - Piemonteinforma

La manifattura fattore competitivo per lo sviluppo del Piemonte

"Sono convinto che rispetto alle dinamiche internazionali e anche interregionali, e il riferimento a Milano non è casuale, abbiamo un fattore competitivo estremamente forte e vincente, che è quello della manifattura. Il tasso di innovazione oggi è così diffuso che l'obsolescenza è molto rapida. Si può sempre conquistate terreno e l'hub Industriale piemontese ha tutte le condizioni per stare nella competizione internazionale": è quanto ha dichiarato il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, intervenendo all'assemblea gnerale 2016 dell'Unione industriale di Torino, che si è tenuta il 6 ottobre a Torino.

Chiamparino ha anche ricordato l'importanza dei grandi assi europei, verso ovest e verso il nord, porti liguri e sistema dei valichi svizzeri e sistema dei valichi con la Francia: "Se facciamo funzionare il sistema di interporti tra Liguria, Lombardia e Piemonte e intanto realizziamo le grandi infrastrutture strategiche, dotiamo l'hub industriale piemontese dell'attrezzatura logistica indispensabile per diventare competitivi con le grandi piattaforme logistiche del nord Europa".

L'assemblea si è aperta con l'avvicendamento del nuovo presidente di Unione Industriale Torino, Davide Gallina a Licia Mattioli. Sono inoltre intervenuti il sindaco di Torino, Chiara Appendino, il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda e il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia.

A conclusione dell'assemblea, il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha annunciato che il G7 Industria sarà il prossimo anno a Torino.

Author Alessandra Quaglia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.