Regione Piemonte - Piemonteinforma

Accertamenti fiscali e catastali più facili

Le attività di accertamento fiscale e catastale diventeranno più facili grazie ad un accordo tra Regione Piemonte, Anci, Comando regionale della Guardia di Finanza e Direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate per dare concretezza e impulso alla facoltà dei Comuni, prevista dalla legge, di segnalare all'Amministrazione finanziaria fenomeni di evidente evasione fiscale e situazioni di iniquità nell'attribuzione di classi e categorie catastali alle unità abitative.

A siglare il documento sono stati il 22 settembre a Torino il vicepresidente della Regione, Aldo Reschigna, il presidente di Anci, Andrea Ballarè, il comandante regionale della Guardia di Finanza, Fabio Contini, e il direttore regionale dell'Agenzia delle Entrate, Paola Muratori.

Una particolare attenzione sarà rivolta a tutelare le realtà sane del terzo settore, rafforzando la vigilanza sui soggetti che, abusandone, si avvalgono impropriamente dei regimi fiscali di favore. Saranno anche rafforzati lo scambio di segnalazioni derivanti dalle proprie competenze nei settori del commercio e delle professioni, dell’urbanistica e del territorio, delle proprietà edilizie, delle residenze fittizie all’estero, sulla disponibilità di beni indicativi della capacità contributiva.

“La Regione Piemonte - ha dichiarato Reschigna - crede molto nella collaborazione sancita dal protocollo, il primo con questa ampiezza di firmatari. Il nostro impegno su questo fronte è già forte, ma la sinergia rappresentata dall’azione di più soggetti rappresenta un salto di qualità significativo. In questo 2016 abbiamo accertato, grazie alla convenzione con la Agenzia regionale delle Entrate, un recupero di evasione dall’Irap e dall’addizionale Irpef di circa 45 milioni di euro, e pensiamo crescerà ancora in questi ultimi mesi. Con il protocollo sarà possibile un ulteriore miglioramento dell’azione anti evasione. Ne siamo così convinti che nell’assestamento di bilancio inseriremo una norma premiale per i Comuni che hanno permesso, grazie alle loro segnalazioni, un recupero di evasione”.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.