Regione Piemonte - Piemonteinforma

In mostra l'economia forestale del legno

È stata presentata il 9 settembre, presso la sede della Regione Piemonte, in piazza Castello a Torino, l’ottava edizione della fiera internazionale biennale “Bosco e Territorio. Boster Nord-Ovest”, che si terrà ad Oulx, in Val di Susa, dal 16 al 18 settembre.

Un evento tutto dedicato all’economia forestale del legno e all’agricoltura di montagna, che vedrà l’allestimento nella pineta della frazione Beaulard di un percorso espositivo di 40.000 metri quadri, 1.400 quintali di legna lavorata e trasformata in cippato, pellet e legna da ardere, 120 marchi rappresentati e 85 espositori, per una fiera unica nel suo genere, completamente all’aperto ed adatta a tutti, dagli specialisti del settore ai privati.

“La partecipazione della Regione Piemonte alla manifestazione - ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Alberto Valmaggia - è ormai una tradizione consolidata. Riconoscere le qualità del legno quale prodotto locale e certificato, saperlo valorizzare grazie a tecnologie che ne rendono vantaggioso l’impiego, garantire un consolidamento del settore che sia sostenibile, sono gli assi principali su cui istituzioni e operatori devono continuare a lavorare insieme”.
Boster Nord-Ovest è organizzato da Paulownia Italia, in collaborazione con la Regione Piemonte, il Comune di Oulx, la Città Metropolitana di Torino, la Federazione Italiana Boscaioli, Coldiretti Torino e il Consorzio Forestale Alta Val Susa.

“Anche quest’anno - ha spiegato Elena Agazia di Paulownia Italia - Boster Nord-Ovest mantiene la formula vincente di sempre, ‘tutta all’aperto’, proponendo anche esposizioni e dimostrazioni del settore meccanizzazione agroforestale. L’unicità del suo format sta proprio nel presentare nel reale contesto operativo le macchine, le attrezzature e tutte le tecnologie funzionali alle filiere bosco- legno. Le novità di quest'anno sono molte, come l’apertura di Boster Nord-Ovest all'agricoltura di montagna e alla zootecnia, proponendo un nuovo comparto espositivo”.

A Boster, infine, non mancheranno le occasioni di intrattenimento e spettacolo, una su tutte la “Finale nazionale del campionato italiano dei boscaioli”, in programma domenica 18 settembre, con la partecipazione di squadre e supporters da tutto l’arco alpino.

Author Mara Anastasia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.