Regione Piemonte - Piemonteinforma

Aperto il bando per il microcredito

Sono stati aperti i termini per l’accesso al Fondo di garanzia per il microcredito. Possono presentare la domanda coloro che sono interessati a creare un’impresa o un’attività professionale ma non riescono ad ottenere credito dalle banche perché considerati impossibilitati ad offrire le garanzie necessarie ad avere un prestito.

L’agevolazione regionale prevede la concessione di una garanzia, a costo zero, sui finanziamenti concessi dalle banche ammontante all’80% dell’esposizione. Il Fondo rilascia garanzia “sostitutiva”, per cui la banca non può richiedere ulteriori garanzie al beneficiario.

Il Fondo ha una dotazione finanziaria di 4.384.000 euro, 2,1 milioni messi a disposizione dalla Regione, mentre il resto si deve al contributo della Compagnia di San Paolo (1 milione), della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo (300.000), di UnionCamere Piemonte (630.000 euro) e del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle (354.000).

La nuova edizione del bando prevede diverse novità, introdotte per rendere lo strumento più efficace e rispondente alle esigenze degli aspiranti imprenditori e del territorio. Ad esempio, è stata prevista la possibilità di avanzare istanza anche ad aziende già costituite da non più di 36 mesi. “Abbiamo ampliato la definizione di nuova costituzione - precisa l’assessora al Lavoro, Gianna Pentenero - estendendola anche ad imprese in realtà già nate, perché esistono molte persone che hanno avviato la loro attività troppo fiduciosi e che adesso si trovano magari bloccati ai nastri di partenza, perché senza credito non riescono a realizzare investimenti che migliorino la loro situazione, ad esempio traslocando in un luogo che conceda maggiore visibilità”.

La seconda innovazione è rappresentata dalla possibilità per le imprese o i lavoratori autonomi già ammessi ad usufruire dei benefici del Fondo e che hanno utilizzato il tetto massimo del finanziamento di richiedere un ulteriore prestito fino ad un massimo di 10.000 euro, purché in regola con il pagamento delle rate.

La presentazione delle domande è possibile tramite il sito www.finpiemonte.info e Finpiemonte S.p.A. fornisce eventuale assistenza tecnica al numero telefonico 011/57.17.777 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12).

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.