Regione Piemonte - Piemonteinforma

Seminario sulla riforma degli appalti pubblici

"La nuova normativa introduce importanti elementi di semplificazione, novità come il dibattito pubblico nella realizzazione di opere di rilevanza sociale, una profonda riorganizzazione della committenza e nuove forme di controllo sugli appalti nell'ottica della trasparenza e della prevenzione dell'illegalità. L'auspicio è che possa dare risposte concrete ed un impulso all'economia": è quanto ha sostenuto l'assessore regionale alle Opere pubbliche, Francesco Balocco, al seminario sulla riforma degli appalti promosso da Itaca e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e svoltosi il 7 luglio a Torino nel centro congressi del Lingotto.

"Questa radicale riforma - ha aggiunto - era attesa da tempo e il grande numero di ricorsi che per anni hanno bloccato la realizzazione delle opere è certamente anche il frutto di procedure complesse e soggette a interpretazioni non univoche".

Sono stati oltre 860 gli iscritti al seminario. La platea di dipendenti pubblici, rappresentanti delle associazioni di categoria e degli ordini professionali che sé confrontata sul decreto legislativo 50/2016 entrato in vigore il 19 aprile scorso, che abroga il d.lgs. 163/2006 e il d.p.r.. 207/2010 oltre ad una serie di altri atti normativi, nell'ottica della semplificazione ed accelerazione delle procedure e che ha operato un riassetto organico del sistema dei contratti pubblici su tutti gli attori del settore: stazioni appaltanti, centrali di committenza, operatori economici, organismi di controllo e di indirizzo.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.