Regione Piemonte - Piemonteinforma

Nuovi supporti multimediali per l'artigianato piemontese

Anche in Piemonte, così come accade da anni nel resto d'Europa, l’artigiano ha raccolto la sfida del digitale e la Regione, per valorizzare al meglio gli sforzi di innovazione compiuti dal sistema, ha realizzato alcuni nuovi strumenti multimediali che possano far conoscere al meglio gli artigiani e le loro produzioni. L'obiettivo è mettere in risalto la pluralità delle eccellenze tipiche del territorio: dalla lavorazione del ferro battuto ai metalli comuni, dalla stampa tipografica alla legatoria, dal vetro alla conservazione e restauro dell'edilizia, fino alla produzione alimentare ed enogastonomica.

I supportii, realizzati dal settore Artigianato della Regione Piemonte, sono un catalogo digitale, un'applicazione per smartphone e due filmati multimediali e sono disponibili alla pagina www.regione.piemonte.it/artigianato

Il catalogo digitale è pensato come una guida moderna e specifica e, in abbinamento con l'applicazione per smartphone "Il Piemonte fa bene" (scaricabile sui sistemi Apple e Android), punta a facilitare la consultazione sull’offerta artigiana piemontese. L’idea di fondo è stata quella di fornire all’utente una vetrina virtuale, grazie alla quale poter conoscere le principali caratteristiche dell'azienda, i prodotti a disposizione, nonché il percorso per raggiungere il punto vendita. In questa promozione dell'artigianato locale sono rappresentate due anime distinte: da una parte la vocazione artistica, con testimonianze ed eredità da tutelare e salvaguardare, dall’altra gli aspetti innovativi, capaci di coniugare la tradizione con l’ innovazione, con aperture al design e alla cultura contemporanea.

Ci sono poi i due filmati “Sogno” e “Sinfonia artigiana”, che raccontano alcune storie piemontesi di eccellenza (dai produttori di costumi per produzioni cinematografiche agli artigiani delle parrucche destinate al teatro) e che danno un quadro vivace delle varie realtà, con particolare riguardo a come le tecniche di automazione stanno coinvolgendo anche le dimensioni più piccole di impresa.

"Queste iniziative di comunicazione - ha commentato l'assessore alle Attività produttive, Giuseppina De Santis, durante la presentazione dei supporti - consentiranno di conoscere piccole realtà di grande valore, nella consapevolezza che la loro messa in rete può essere un primo step verso una maggiore competitività. Già da tempo gli artigiani piemontesi hanno dimostrato prontezza nell’utilizzo delle nuove tecnologie, quello che è necessario è capitalizzare il patrimonio esistente facendo sistema e ampliando la presenza sui mercati, riuscendo a superare le difficoltà legate alla natura dimensionale delle imprese artigiane".

Author Mara Anastasia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.