Regione Piemonte - Piemonteinforma

L’industria 4.0 per il futuro del Piemonte

Sono tre gli assi strategici su cui il Piemonte deve puntare nei prossimi anni per lasciarsi alle spalle la pesante recessione economica e tornare a svolgere un ruolo di primo piano sui mercati internazionali: lo ha affermato il presidente della Regione, Sergio Chiamparino, partecipando al convegno “Industria 4.0 per il futuro del Piemonte”, organizzato il 27 giugno da Confindustria Piemonte presso il Centro congressi dell’Unione Industriale di Torino.

“La principale sfida che ci aspetta - ha dichiarato Chiamparino - è quella della logistica. Soffriamo infatti di un gap strutturale che deve essere colmato il più presto possibile, per essere collegati con le più avanzate aree europee. Dobbiamo poi risolvere il nodo di Città della salute, non solo per offrire ai nostri cittadini le migliori cure possibili, ma anche per creare un polo di innovazione e di ricerca all’avanguardia. Abbiamo già pronto un progetto su cui il ministero è disposto a investire 250 milioni di euro, più i finanziamenti che potranno venire dal Fondo europeo di coesione sociale. Mi auguro che non ci siano ripensamenti da parte del Comune, con cui spero si possa al più presto trovarsi intorno a un tavolo per discutere. Queste incertezze certo non aiutano ad attirare possibili investitori”.

Ultimo pilastro per il rilancio del territorio è la fabbrica 4.0, che, secondo il presidente, coniuga due aspetti che sono nel dna dei piemontesi: la tradizione manifatturiera e la capacità di innovare.

Author Mara Anastasia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.