Regione Piemonte - Piemonteinforma

Pronti per la quarta rivoluzione industriale

“Con l’industria 4.0, figlia della quarta rivoluzione industriale, inizia una grande rivoluzione e le Regioni intendono collaborare con il Governo per favorire nel modo più efficace, anche sul territorio, questi processi di innovazione e cambiamento”: è la convinzione espressa da Giuseppina De Santis, assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione della Regione Piemonte, che ha guidato la delegazione della Conferenza delle Regioni nel corso di un’audizione avuta il 31 marzo davanti alla Commissione Attività produttive della Camera sulla strategia industriale italiana.

De Santis ha aggiunto che “la digitalizzazione cambierà completamente i processi industriali e quindi anche quelli economici. La fabbrica intelligente rappresenta il paradigma che consentirà alle economie avanzate di competere globalmente nel settore industriale manifatturiero, attraverso la coniugazione del tradizionale know-how produttivo con le più avanzate tecnologie. Serve quindi una corretta strategia anche sul territorio per la trasformazione digitale dell'industria".

L'iniziativa delle Regioni italiane mira quindi a costituire, in sinergia con le istituzioni nazionali, un quadro di riferimento a cui possano rivolgersi, a tutti i livelli, gli operatori interessati. “Vogliamo pertanto lavorare insieme al Governo per sostenere e facilitare il migliore accesso possibile delle imprese alle nuove tecnologie digitali. E per essere competitivi bisogna preparare anche i lavoratori alle nuove piattaforme industriali digitali e ai necessari passaggi formativi", ha concluso De Santis.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.