Regione Piemonte - Piemonteinforma

Intesa con Ge Avio per produrre motori per aerei

Investimenti per 200 milioni di euro per favorire lo sviluppo di nuove piattaforme tecnologiche nel settore dell'aviazione civile in Piemonte, Puglia e Campania, dove hanno sede i tre stabilimenti italiani di Ge Avio, è l'obiettivo del protocollo d'intesa siglato il 9 marzo a Roma.

Il documento, che porta le firme del ministro Federica Guidi, del presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, dell'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone, dell'assessore alle Attività produttive della Regione Campania, Amedeo Lepore, e dal presidente di Avio Aero, Riccardo Procacci, permette di sostenere un importante piano di impresa che prevede progetti di ricerca e di investimento. In Piemonte si investirà sulla progettazione e produzione di un motore ecocompatibile per aerei nello stabilimento di Rivalta di Torino, con uno stanziamento complessivo di 40 milioni di euro.

Secondo Chiamparino, "si danno prospettive di lungo periodo alla crescita del comparto aerospaziale e consente ricadute industriali e occupazionali di lungo periodo. Nel documento 'Strategia per la specializzazione intelligente del Piemonte', abbiamo inserito tra gli obiettivi di prioritaria importanza l'innovazione nei settori della tradizione industriale piemontese: aerospazio, automotive, chimica verde meccatronica e made in alimentare e tessile. Il protocollo va quindi nella direzione di sviluppare alcuni dei nostri driver più importanti, partecipando nel contempo a progetti di respiro nazionale ed europeo in settori ad alto tasso di innovazione".

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.