Regione Piemonte - Piemonteinforma

Accordo su TNE tra Regione e Comune di Torino

Regione Piemonte e Comune di Torino hanno raggiunto nella serata del 16 febbraio un accordo per sostenere il piano industriale di ristrutturazione di TNE, la società che dal 2005 gestisce 300.000 metri quadri di aree dismesse da Fca a Mirafiori e Collegno.

Ai 2 milioni di euro che verranno erogati da Finpiemonte Partecipazioni, che ha condiviso le indicazioni deliberate dalla Giunta regionale il 9 febbraio, si aggiungono infatti i 500.000 euro che saranno stanziati dal Comune. Si raggiunge così la cifra di 2,5 milioni giudicata necessaria per portare a compimento l'intera operazione.

Il piano industriale di ristrutturazione costituisce la base per il concordato in continuità, in modo da consentire a Torino Nuova Economia di prosdeguire nell’attività di valorizzazione del patrimonio immobiliare.

Negli ultimi 5 anni TNE ha raggiunto l'azzeramento del debito pregresso, la vendita di lotti immobiliari a due importanti realtà, l'utilizzo di contributi europei per la valorizzazione delle aree, che hanno generato entrate per oltre 30 milioni di euro, e la gestione a vantaggio del territorio, con l'arrivo di oltre 160.000 visitatori nell'ultimo anno per gli eventi allo Spazio Mrf. La società ha ricevuto anche manifestazioni di interesse sulle aree, compresa l'ipotesi di collocarvi il Technology Manufacturing Center.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.