Regione Piemonte - Piemonteinforma

Premiati i partecipanti ad EuroSkills

Sono stati premiati il 22 dicembre nell’aula del Consiglio regionale i giovani piemontesi che dal 1° al 3 dicembre scorso hanno partecipato a Goteborg (Svezia) ai Campionati europei dei Mestieri “EuroSkills”. Tra di loro la 19enne Denise Giacosa dell’Istituto Giolitti Bellisario di Mondovì, che ha portato il Piemonte sul gradino più alto del podio conquistando la medaglia d’oro per il mestiere di hotel receptionist.

Alla cerimonia sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale, Mauro Laus, l'assessora regionale alla Formazione professionale, Gianna Pentenero, e il presidentedell'Agenzia Piemonte Lavoro, Claudio Spadon.

"La medaglia d'oro vinta da Denise Giacosa - ha dichiarato Pentenero - rappresenta un riconoscimento importante per il sistema della formazione professionale piemontese che, come ho avuto modo di sottolineare in più occasioni, costituisce un’eccellenza da valorizzare per la sua capacità di avvicinare i giovani al mondo del lavoro, riducendo la distanza tra apprendimenti teorici e pratici. I campionati dei mestieri, che coinvolgono circa 35 istituzioni scolastiche e 200 ragazzi nelle competizioni regionali, inoltre, favoriscono il dialogo tra agenzie formative e scuole”.

Le ragazze e i ragazzi piemontesi si sono confrontati con circa 500 competitor provenienti da 28 Paesi, che hanno gareggiato in 35 mestieri. I giovani talenti, provenienti da agenzie formative e istituti tecnici, sono stati selezionati ai campionati WorldSkills Piemonte dell’ottobre 2015 e hanno gareggiato nei mestieri di Hotel receptionist, cuoco, cameriere, estetista, operatore socio-sanitario, grafico, meccanico d’auto e muratore. La loro preparazione è stata curata da docenti e professionisti dei vari mestieri.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.