Regione Piemonte - Piemonteinforma

Assegni di studio: presto il bando per gli anni 2014-15 e 2015-16

Ci sarà un unico bando per l’erogazione degli assegni di studio per gli anni scolastici 2014-15 e 2015-16, con la possibilità per le famiglie di presentare domanda per ciascuna singola annualità oppure per entrambe.

La proposta di modifica al Piano triennale di interventi in materia di istruzione, diritto allo studio e libera scelta educativa, approvata l’11 gennaio dalla Giunta regionale su proposta dell’assessora Gianna Pentenero, oltre a disciplinare in via transitoria il nuovo bando unico prevede che l’istruttoria delle domande venga condotta a livello regionale, lasciando ai Comuni la sola compilazione delle stesse.

Tra le novità più evidenti un meccanismo di premialità per le famiglie che, avendone diritto, presenteranno domanda per entrambi gli anni scolastici. In questo caso, l’assegno viene determinato sommando al contributo di importo maggiore riferito a una delle due annualità il 60% del contributo di importo minore riferito all’altra annualità.

“Abbiamo deciso - puntualizza Pentenero - di mantenere diversificati i bandi per anno scolastico e tipologie di assegno, introducendo però un bando ad hoc sulle due annualità grazie al quale le famiglie potranno accedere ad entrambe le tipologie di assegno su anni diversi. Saranno dunque cinque le domande che, con l’approvazione del bando, le famiglie potranno effettuare. Sentito il parere della VI Commissione, la proposta arriverà entro il 23 gennaio in Consiglio regionale, che dovrà esprimersi in tempi rapidi per poter arrivare all’approvazione del bando entro la fine di questo mese e quindi alla sua pubblicazione entro il 1° febbraio”.

Author Susanna De Palma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.