Regione Piemonte - Piemonteinforma

Scuole sicure: molto è stato fatto, molto ancora da fare

L’assessora all’Istruzione della Regione Piemonte è intervenuta il 22 novembre a Torino alla manifestazione “Seminiamo sicurezza. Un fiore per Vito”, nell’ambito della prima giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole.

Un corteo di studenti ha sfilato per il centro di Torino in ricordo di Vito Scafidi, 17 anni, lo studente morto nel 2008 per il crollo di un controsoffitto in un aula al liceo Darwin di Rivoli.

L'assessora ha ricordato che negli ultimi anni in Piemonte è stato messo in atto un piano di investimenti, che, tra risorse statali e regionali, ha mobilitato oltre 200 milioni di euro, prevedendo più di 450 interventi nelle scuole di ogni ordine e grado. Molto è stato fatto, anche se molto ancora resta da fare.
L’esponente della Giunta regionale ha inoltre espresso soddisfazione per la decisione del Governo di integrare il piano dell’edilizia scolastica con ulteriori 530 milioni grazie a mutui trentennali agevolati della Banca europea per gli Investimenti, con cui finanziare interventi di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici scolastici. Grazie a questa modalità di finanziamento, il Piemonte ha potuto contare, finora, su oltre 80 milioni (64 per il 2015 e altri 20 per il 2016), che hanno permesso di realizzare circa 130 interventi di ristrutturazione, miglioramento, adeguamento sismico, efficientamento energetico. Ora si attende di capire quale sarà la quota assegnata al Piemonte delle nuove risorse, con cui gli enti locali potranno proseguire nella programmazione.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.