Regione Piemonte - Piemonteinforma

Firmato il contratto per l’edilizia scolastica: via a 116 progetti

L’assessore all’Istruzione, Gianna Pentenero, comunica che è stato stipulato a Roma il contratto con la Cassa Depositi e Prestiti che permette di destinare all’edilizia scolastica 65 milioni di euro provenienti dalla Banca europea per gli investimenti e restituibili con un mutuo trentennale agevolato.

Il termine per consentire a Comuni, Province e Città metropolitana di procedere all’aggiudicazione provvisoria dei lavori finanziati con il Bando Mutui della Regione Piemonte è stato prorogato al 29 febbraio 2016, grazie ad un intervento del decreto Milleproroghe.

“Attendevamo con ansia - commenta l’assessore - la firma del contratto, che consente finalmente di rispondere alle richieste degli enti locali. Per il bando triennale per la copertura di interventi di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici scolastici, aperto nel febbraio 2015, abbiamo ricevuto più di 500 domande, di cui 484 ritenute ammissibili. Con lo sblocco di questa prima tranche di risorse, siamo in grado di finanziare i primi 116 progetti. Successivamente procederemo allo scorrimento della graduatoria ed al finanziamento della seconda parte”.

I fondi Bei permettono, nello specifico, di dare copertura finanziaria ad interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica e all’alta formazione artistica, musicale e coreutica e delle residenze per studenti universitari di proprietà degli enti locali.
L’assessore Pentenero fa inoltre sapere che è stato prorogato al 29 febbraio anche il termine per l’aggiudicazione provvisoria dei lavori finanziati con lo scorrimento della graduatoria del bando “Scuole Sicure”, che in Piemonte riguarda 28 interventi per circa 6 milioni di euro.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.