Regione Piemonte - Piemonteinforma

Ti-Muovi Piemonte: educazione stradale nelle scuole

La Regione ritorna a investire in educazione alla sicurezza stradale attraverso “Ti-Muovi Piemonte”, un progetto coordinato dall’Ufficio Scolastico regionale e rivolto a tutti gli studenti di ogni ordine e grado.

L’iniziativa, presentata il 14 ottobre alla presenza dell’assessore ai Trasporti e dell’assessora all’Istruzione, nasce a seguito del “Programma triennale 2016-2018 e annuale 2016 della sicurezza stradale”, approvato lo scorso luglio dalla Giunta e redatto con la collaborazione di tutti i settori regionali che a vario titolo hanno competenza in materia di sicurezza stradale (Trasporti, Sanità, Istruzione, Polizia locale, Comunicazione) Subito dopo, Regione Piemonte e Ufficio scolastico regionale hanno sottoscritto una convenzione per avviare il progetto, il cui obiettivo è quello di diffondere e promuovere presso gli studenti delle scuole i comportamenti stradali idonei a prevenire il rischio di incidenti.

“Ti-Muovi Piemonte” prevede innanzitutto un concorso rivolto alle scuole primarie e secondarie, con premi per i lavori realizzati da studenti (disegni, slogan, fotografie, app sulla sicurezza stradale), che potranno essere utilizzati a supporto delle campagne informative regionali in tema di sicurezza stradale. Accanto a questo sono in programma interventi di educazione su norme comportamentali e codice della strada, anche con interventi da parte della Polizia Progetto, produzione di materiali didattici e attivazione di nuovi canali di comunicazione.

La conferenza stampa è stata anche l’occasione per presentare i primi dati sull’incidentalità stradale elaborati da Ires Piemonte circa le rilevazioni relative all’anno 2015. Dopo una temporanea inversione di tendenza rispetto ad un trend positivo che durava ormai da alcuni anni, nell’ultimo anno il fenomeno registra un positivo ridimensionamento. Complessivamente lo scorso anno è sceso del 2,7% il numero degli incidenti stradali in Piemonte (11.128), del 7,2 % quello dei morti (246) e dell’1,1% quello dei feriti (16.271 ). Leggi tutti i dati

Si è dichiarato soddisfatto dei dati positivi l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, soprattutto alla luce del fatto che negli ultimi anni, a seguito dei tagli ai trasferimenti e la conseguente scarsità di risorse, si siano ridotte significativamente le iniziative di prevenzione e di sensibilizzazione operate sul territorio piemontese.

Secondo l’assessora regionale all’Istruzione, investire nell’educazione stradale all’interno delle scuole è fondamentale per far crescere nei futuri utenti della strada la consapevolezza del rischio stradale, l’importanza dei comportamenti corretti e del rispetto delle regole. I ragazzi delle superiori, in particolare, sono chiamati a mettere in campo le loro competenze tecnologiche per sviluppare app utili ai loro coetanei e, non solo.

L’assessore regionale alla Sanità ricorda dal canto suo il grande tema della salute e degli interventi su quanti restano coinvolti negli incidenti, oltre alla responsabilità del soccorso da parte del 118 che 365 giorni all'anno e 24 ore al giorno è a disposizione di tutti. La sicurezza stradale è uno degli ambiti presi in considerazione dal Piano regionale della prevenzione attraverso una pluralità di interventi, da quelli che interessano il contesto del divertimento notturno al contrasto dell’abuso di bevande alcoliche.

Author Mara Anastasia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.