Regione Piemonte - Piemonteinforma

L'organizzazione scolastica nel 2016-17

Nel 2016/2017 la rete scolastica piemontese sarà formata da 555 autonomie, 12 in meno rispetto a quest'anno, ed il numero di alunni per istituto sarà di 972, superando la media di 950 prevista dai criteri attuali.

E' quanto stabilisce il Piano di dimensionamento approvato dalla Giunta regionale su iniziatuva dell'assessora all'Istruzione, Gianna Pentenero

Nella scuola primaria e secondaria di primo grado il dimensionamento coinvolge 17 direzioni didattiche e 7 istituti secondari, con la creazione di 15 nuovi istituti comprensivi. Complessivamente le istituzioni scolastiche del primo ciclo diventano 381. La revisione delle scuole secondarie di secondo grado determina la soppressione di un istituto professionale a Trivero (Biella), due istituti tecnici a Grugliasco e Domodossola dell'Istituto di Istruzione superiore di Biella.

"Il piano - commenta Pentenero - ci consente di definire una rete di servizi scolastici più efficace ed efficiente e di progettare una distribuzione più equilibrata delle tipologie e degli indirizzi di scuola superiore".

Leggi il Piano

Leggi l'offerta formativa

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.