Regione Piemonte - Piemonteinforma

A scuola di finanza con MOney LEarning

L'assessora regionale all'Istruzione, Gianna Pentenero, è intervenuta il 30 settembre a Torino alla presentazione del progetto MOney LEarning , frutto di una collaborazione avviata da Istituto della Banca Europea per gli Investimenti, Museo del Risparmio di Torino e Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo per diffondere l’educazione finanziaria tra gli alunni delle scuole primarie offrendo nuove opportunità di apprendimento a chi vive in zone dalle quali è più difficoltoso raggiungere il capoluogo.

Grazie al sostegno della BEI, i bambini - senza alcun esborso per le famiglie - vengono portati in pullman al Museo del Risparmio, che dedica loro una visita guidata e gratuita. L'iniziativa avrà durata triennale e coinvolgerà circa 2.000 alunni tra gli otto e i dieci anni provenienti dalle province di Alessnadria, Biella, Cuneo e Verbano-Cusio-Ossola. La visita del Museo permette di scoprire la storia del denaro, dalle primissime forme di baratto nell'antico Egitto fino all'introduzione dell'euro. Video e applicazioni digitali aiutano i bambini a comprendere il funzionamento del denaro e la sua evoluzione durante epoche storiche diverse, nonché la sua importanza per le decisioni in tema di risparmio e investimenti.

Pentenero ha sottolineato l'importanza di coinvolgere anche gli studenti delle aree marginali della regione nel progetto di educazione finanziaria ed ha puntualizzato che le scuole aderenti sono state individuate in collaborazione con l'assessorato all'Istruzione.

Alla presentazione hanno partecipato Dario Scannapieco, vicepresidente della BEI, Gian Maria Gros-Pietro, presidente del Gruppo Intesa Sanpaolo, e Ludovico Albert, presidente della Fondazione per la Scuola.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.