Regione Piemonte - Piemonteinforma

Ancora aperte le iscrizioni ai corsi Its

Sono ancora aperte le iscrizioni ai corsi Its (Istituti tecnici superiori) del Piemonte, la cui offerta formativa rivolta ai giovani diplomati si è arricchita quest’anno di tre nuovi ambiti: dall'autunno, infatti prenderà avvio l’attività di tre nuove Fondazioni Its, che insieme alle quattro già esistenti, metteranno a disposizione di circa 400 ragazzi, quasi il doppio rispetto allo scorso anno, percorsi biennali alternativi o complementari a quelli universitari.

Gli Its, presenti con un’offerta ampia e strutturata in tutto il Piemonte, sono scuole innovative a elevato contenuto tecnologico che si propongono di formare tecnici altamente specializzati in settori strategici per lo sviluppo economico del territorio, dall’Ict alla mobilità sostenibile, dal turismo e cultura alla moda, senza tralasciare l’agroalimentare, l’efficienza energetica e le biotecnologie. Gestiti da fondazioni che mettono insieme enti, Università, centri di formazione e imprese, gli Its propongono corsi post diploma della durata di due anni, interamente gratuiti e con obbligo di frequenza, che permettono di conseguire il diploma di Tecnico superiore, con valore legale riconosciuto sia a livello nazionale, sia a livello internazionale (equivalente a un V livello dello European Qualification Framework).

Ai già esistenti Its per la Mobilità sostenibile Meccatronica/aerospazio, le Tecnologie dell’informazione e comunicazione, le Nuove tecnologie per il Made in Italy-tessile, abbigliamento moda e Agroalimentare, partono in questi giorni i nuovi percorsi in Biotecnologie e Nuove Scienze della vita, Efficienza energetica, Tecnologie Innovative per i beni e le attività culturali - Turismo. Le figure professionali che vengono così formate spaziano dal tecnico per il marketing turistico allo sviluppatore di App mobile, dal progettista di impianti energetici al manutentore di mezzi di trasporto, fino al mastro birraio, al tecnico per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi biotecnologici.

I corsi, finanziati dal ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dalla Regione Piemonte, che per l’offerta formativa degli anni 2016/2018, 2017/2019, 2018/2020 ha stanziato circa 15 milioni di euro provenienti dal Fondo sociale europeo, si basano su un’efficace alternanza scuola-lavoro. Tutti i percorsi prevedono infatti uno stage di almeno 540 ore, e alcune Fondazioni offrono la possibilità di svolgere il tirocinio anche all’estero con il sostegno delle borse di studio Erasmus+. Le attività degli Its vedono inoltre il coinvolgimento delle associazioni datoriali (Confindustria, Confcommercio, Confcooperative e relative articolazioni locali) e di numerose imprese leader nel proprio settore in Italia e nel mondo (Alpitour, Finmeccanica Leonardo, Loro Piana, Deltatre, gruppo Carlsberg, IREN, solo per citarne alcune). Una formula innovativa che ha consentito finora a più di quattro allievi su cinque (89%) di trovare lavoro nel settore di riferimento entro un anno dal conseguimento del diploma, con oltre il 50% di assunzioni in fase di stage e le restanti nell’anno successivo. Gli allievi che non hanno ottenuto un contratto in fase di stage, infatti, fruiscono per 12 mesi di servizi al lavoro dedicati, grazie a professionisti di recruiting&matching che li accompagnano nella ricerca attiva di proposte.

Author Mara Anastasia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.