Regione Piemonte - Piemonteinforma

'!Wow! World. Orchestra. Wonderful': a scuola di sinfonia

Studenti e insegnanti a scuola di opera e musica sinfonica per diventare protagonisti sul palco e in platea. Sono 930 gli studenti di 42 classi di 11 scuole elementari e medie torinesi che partecipano a '!Wow! World. Orchestra. Wonderful', progetto che vede insieme Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.

Dal prossimo 16 aprile avranno luogo le audizioni motivazionali per la selezione dei 40 alunni che calcheranno il palco come veri attori, in occasione dell’evento finale, dopo aver ricevuto una formazione specifica. La Compagnia Venti Lucenti cura la formazione degli studenti, e dei loro docenti, per farli diventare spettatori attivi. I ragazzi saranno selezionati per calcare il palcoscenico nello spettacolo conclusivo del progetto, l'opera 'Il Mago di Oz', il 20 e 21 novembre per la Giornata Internazionale dei diritti dell'Infanzia e Adolescenza.

Per la prima volta un progetto dalle finalità educative vede coinvolta un'orchestra sinfonica. I professori dell'Orchestra Rai saranno infatti protagonisti dell'esecuzione musicale e parteciperanno alla costruzione della colonna sonora. Dalla fase di progettazione sino alla realizzazione dello spettacolo sarà inoltre coinvolto il Centro di Produzione TV Rai di Torino, che metterà in campo le proprie competenze specifiche per le necessità riguardanti le scenografie, i costumi, le luci e il trucco.

Informazioni su www.osn.rai.it

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.