Regione Piemonte - Piemonteinforma

Intitolato a Vito Scafidi il giardino di piazza Chiaves a Torino

Giovedì 22 novembre si è svolta l'intitolazione del giardino di piazza Chiaves a Torino a Vito Scafidi, deceduto dieci anni fa per il crollo del soffitto di un’aula del liceo Darwin di Rivoli.

Alla cerimonia sono intervenuti l'assessora all’Istruzione della Regione Piemonte, Gianna Pentenero, la sindaca di Torino, Chiara Appendino, il presidente della fondazione “Benvenuti in Italia”, Davide Mattiello, e la mamma di Vito Scafidi, Cinzia Caggiano.

1
2
3

"Una tragedia che in un Paese civile non dovrebbe mai capitare e ha ragione chi dice che non si può parlare di tragica fatalità. Ma questi 10 anni che ci separano dal drammatico crollo del Darwin non sono tuttavia trascorsi invano - ha commentato Pentenero - La battaglia di Cinzia Caggiano, mamma di Vito, insieme a Benvenuti in Italia, Acmos e Libera ha avuto un effetto positivo: ha rimesso al centro del dibattito e delle decisioni politiche il tema della sicurezza degli edifici scolastici, che rappresenta una priorità per tutti coloro che hanno responsabilità politiche, a livello nazionale e locale. I passi avanti sin qui compiuti sicuramente non sono ancora sufficienti, ma
qualcosa è cambiato. Tra risorse nazionali e regionali in questi anni in Piemonte sono stati investiti circa 500 milioni per la sicurezza e Vito ci ha insegnato ad affrontare il tema della sicurezza in modo diverso".

L’iniziativa, calendarizzata in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, è stata preceduta da una manifestazione promossa dalla fondazione “Benvenuti in Italia”, durante la quale studenti del Primo Liceo Artistico hanno marciato dall’istituto al luogo della cerimonia.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.