Regione Piemonte - Piemonteinforma

Oltre 170 computer portatili alle scuole

E’ in fase di ultimazione la consegna alle scuole piemontesi dei primi 172 computer portatili, revisionati e riconfigurati, che la Regione ha deciso di mettere gratuitamente a disposizione dopo che sono stati dismessi dagli uffici.

Si tratta della prima parte di una dotazione composta complessivamente da 600 pc non ritenuti più adatti alle esigenze legate all’attività amministrativa, ma ancora funzionanti e utilizzabili in ambito didattico.

L’iniziativa, frutto di una collaborazione tra i settore Patrimonio e Sistemi informativi e l’assessorato all’Istruzione, era stata avviata nei mesi scorsi con l’invio di un avviso per la manifestazione d’interesse. In base all’ordine di arrivo delle domande è stata stilata una graduatoria che comprende l’Istituto professionale Plana di Torino, la scuola dell'infanzia di Ceres, gli istituti comprensivi di Manzoni, Azeglio e Turoldo di Torino, Balangero, Venaria 1, Nole, Cravoladossola, Bricherasio, Nasi di Moncalieri, Omegna, Pinerolo 2, Pavone Canavese, Novi Ligure, Torre Pellice, Caretta di Alessandria. A settembre, man mano che proseguirà la dismissione della dotazione informatica, potranno essere assegnati altri pc sempre seguendo la stessa graduatoria.

“Pur non potendo soddisfare tutte le domande – sostiene l’assessora all’Istruzione, Gianna Pentenero - la Regione contribuisce ad ampliare la dotazione tecnologica delle scuole piemontesi per mezzo di computer che, sebbene non di ultimissima generazione, sono comunque utili a fini didattici o per esigenze gestionali non complesse”.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.