Regione Piemonte - Piemonteinforma

Al via le domande per il concorso scuola 2016

Trenta giorni, dal 29 febbraio fino alle 14.00 del 30 marzo 2016. Questo il tempo a disposizione del personale docente non di ruolo per fare domanda di iscrizione al concorso scuola docenti 2016, previsto dalla Buona Scuola. Il concorso, indetto su base regionale, prevede che a fare domanda esclusivamente on-line, siano docenti in possesso di abilitazione all'insegnamento conseguita entro la data di chiusura del bando.

Le cattedre messe a disposizione del Piemonte saranno 5567. Tre i bandi a cui ci si potrà iscrivere: il primo per la scuola dell'infanzia e primaria, il secondo rivolto alla scuola secondaria di primo e secondo grado e infine il terzo riservato ai docenti di sostegno. Dei 5567 posti disponibili, 559 sono destinati alla scuola dell’infanzia, 1614 alla primaria, 1424 alla secondaria di primo grado e 1234 alla secondaria di secondo grado. A questi si aggiungono i 47 posti relativi a tutti i gradi di istruzione per l’insegnamento della lingua italiana per stranieri e i 689 destinati ai docenti di sostegno (di cui in particolare 97 nell’infanzia, 378 nella primaria, 133 nella secondaria di primo grado e 81 in quella di secondo grado).

Per informazioni e presentazione della domanda on-line si può consultare il sito del Ministero all’indirizzo: http://www.istruzione.it/concorso_docenti/domandaonline.shtml oppure rivolgersi al numero messo a disposizione del Ministero 080.9267603

“L’apertura del concorso per docenti è una notizia positiva per il mondo della scuola piemontese e non solo, naturalmente - sottolinea l’assessore regionale all’Istruzione, Gianna Pentenero - Insieme alle assunzioni della scorsa estate, il bando 2016, che rende disponibili più di 63 mila posti in tutta Italia, rappresenta un passo importante, anche se non definitivo, verso la stabilizzazione del personale docente. Segno dell’attenzione che, dopo anni di tagli, il governo presta al settore dell’istruzione”.

Author Susanna De Palma Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.