Regione Piemonte - Piemonteinforma

Settimana dello sport: coinvolti 50.000 studenti di 140 scuole

Sono circa 140 le scuole piemontesi che hanno aderito alla Settimana dello Sport, il programma sperimentale finanziato dalla Regione Piemonte che si propone di promuovere il turismo invernale e le attività, teoriche e pratiche, legate allo sport e al benessere.

L’Assessorato all’Istruzione ha infatti deciso di confermare, alla luce del favorevole risultato riscontrato lo scorso anno, la giornata di vacanza aggiuntiva a Carnevale, con le scuole chiuse fino a mercoledì 14 febbraio, e l’invito alle istituzioni scolastiche, nel rispetto della propria autonomia, a concentrare le attività formative integrative legate alla cultura e alla pratica dello sport nelle giornate comprese tra il 15 e il 17 febbraio. Circo 50.000 studenti possono così cimentarsi nel pattinaggio, nell’atletica leggera, nella danza, nella scherma, nella pallavolo, nelle arti marziali e negli sport invernali.

Questa elevata partecipazione rappresenta per l’assessorato regionale all’Istruzione, che fornisce un contributo economico a copertura delle spese sostenute, un segnale positivo di attenzione degli istituti scolastici ai temi dello sport e del benessere ed un modo concreto per contribuire alla diffusione di buone pratiche legate alla valorizzazione dell'educazione fisica e motoria.

Da segnalare che, per il secondo anno consecutivo, il progetto è sostenuto da Arpiet, l'associazione regionale piemontese delle imprese esercenti trasporto a fune in concessione, che mette a disposizione delle scuole un servizio di trasporto gratuito verso le località sciistiche affiliate e un servizio di accoglienza e supporto all’organizzazione della giornata sulla neve. E il risultato è andato oltre le aspettative: hanno aderito 43 scuole, quasi il doppio del 2017, e saranno oltre 2200 i ragazzi che il 15 e 16 febbraio saranno sulle piste di 23 località.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.