Regione Piemonte - Piemonteinforma

Fino al 15 gennaio le domande per il voucher scuola 2017-18

C’è tempo fino al 15 gennaio 2018 per presentare esclusivamente on line la domanda per ottenere il voucher scuola relativo all’anno scolastico 2017-18.

Questa nuova modalità con cui la Regione Piemonte ha deciso di erogare l’assegno di studio è una sorta di ticket virtuale utilizzabile per le spese scolastiche di iscrizione e frequenza, oppure, in alternativa, per quelle per l’acquisto di libri di testo, materiale didattico, dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa e trasporti.

Possono richiedere il voucher 2017-18, che avrà validità fino al 30 giugno 2019, le famiglie residenti in Piemonte che hanno un indicatore Isee 2017 non superiore a 26.000 euro e figli iscritti alla scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, statale e paritaria, oppure ai corsi di formazione professionale in obbligo di istruzione. Se maggiorenni, possono fare domanda anche gli studenti.

Come gli scorsi anni, con lo stesso modulo utilizzato per il voucher è possibile richiedere anche il contributo statale per i libri di testo, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, e delle agenzie formative in obbligo di istruzione, con indicatore Isee non superiore a 10.632,94 euro.

Quest’anno, inoltre, il bando servirà per formare l’elenco dei beneficiari piemontesi delle borse di studio rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ed erogate direttamente dal Ministero dell’Istruzione. Si tratta di un contributo, previsto da un decreto attuativo della legge “La Buona Scuola”, che ha un valore di 200 euro per l’acquisto di libri di testo, per la mobilità e il trasporto, per l'accesso a beni e servizi di natura culturale. L’indicatore Isee in questo caso non deve essere superiore a 10.000 euro. La borsa sarà erogata dal Ministero nel 2018 con modalità virtuali, tramite la Carta dello Studente.

Come presentare domanda
Occorre entrare con le opportune credenziali nell’applicazione “Accedi alla compilazione” presente su www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio. Poi si deve scaricare il modulo di domanda, salvarlo su postazione locale, compilarlo elettronicamente, validarlo e trasmetterlo accedendo nuovamente al sistema. Per ulteriori informazioni consultare www.regione.piemonte.it/istruzione o telefonare al numero verde gratuito 800.333.444 (tutti i giorni dalle 8 alle 18).

L’Ufficio relazioni con il pubblico della Regione Piemonte di piazza Castello 165 a Torino effettuerà un’apertura straordinaria sabato 13 gennaio dalle 9 alle 12. Lo scopo è consegnare a tutte le persone che ancora non ne sono in possesso le credenziali per accedere alla piattaforma informatica Sistemapiemonte e compilare così la domanda per il voucher scuola relativo all’anno scolastico 2017-18, che deve essere presentata esclusivamente online entro le ore 23.59 di lunedì 15 gennaio. Si ricorda che sono sempre valide le credenziali già rilasciate negli scorsi anni. Chi ne è già in possesso le può quindi utilizzare senza rivolgersi all’Urp.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.