Regione Piemonte - Piemonteinforma

I vincitori di “Prima…vera educazione ferroviaria”

Ha voluto sensibilizzare i giovani al corretto uso del treno e al rispetto delle regole il concorso “Prima... vera educazione ferroviaria”, promosso da Agenzia nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, Polfer, Ufficio scolastico regionale e Regione Piemonte e rivolto agli studenti delle scuole superiori e delle agenzie formative piemontesi, chiamati a realizzare video, materiali informativi, testi e progetti tecnici intorno ai temi della sicurezza, della salute e del benessere in ambito ferroviario.

La premiazione si è svolta il 9 novembre a Torino nei locali della Cavallerizza Reale. A ciascuna scuola vincitrice (11 istituti di tutto il Piemonte, a cui si aggiungono tre agenzie formative) è stato assegnato un premio di 500 euro per l’attività svolta, mentre un riconoscimento fino a 5.000 euro è stato consegnato ai progetti migliori classificati in ogni categoria prevista: Espressione artistico-creativa (Video, audio, sceneggiature, opere artistiche, spot/filmati promozionali/pagine WEB), Materiali informativi e formativi (Gadgets, manifesti,opuscoli, story board, campagne di sensibilizzazione), Progetti tecnici (Elaborati rivolti al miglioramento dello scenario ferroviario (ad esempio innovative soluzioni tecniche-strutturali per migliorare le condizioni di sicurezza e/o il comfort dei passeggeri), Narrativa di genere (Racconti aventi lunghezza massima di 18.000 battute spazi inclusi, rientranti in un genere narrativo (per esempio: giallo, fantascienza, fantasy, storico, sentimentale).

Alla cerimonia sono intervenuti gli assessori regionali all'Istruzione e Formazione professionale, Gianna Pentenero, e ai Trasporti, Francesco Balocco. Pentenero ha dichiarato che “promuovere la cultura della sicurezza tra più giovani è fondamentale per far crescere la consapevolezza dei rischi, l’importanza dei comportamenti corretti e del rispetto delle regole. Attraverso questo concorso da spettatori gli studenti si sono trasformati in veri ‘protagonisti della sicurezza’, avendo la possibilità di ideare loro stessi manifesti, depliant, spot informativi e strumenti tecnologici rivolti ai cittadini. Un’iniziativa importante perché innesca processi positivi, educando al rispetto delle regole e dei beni comuni”.

“Educare i ragazzi delle scuole alla cultura della sicurezza personale nell’uso degli spazi ferroviari e dei treni e al rispetto degli spazi e dei beni comuni per prevenire fenomeni di vandalismo è sicuramente un’iniziativa meritevole - ha annotato Balocco - In particolare gli atti di vandalismo sul materiale rotabile o sulle infrastrutture rappresentano un costo per la collettività oltre ad essere spesso causa di disservizi e per questo è fondamentale intervenire sulla prevenzione. Non meno importante è evitare comportamenti che possono mettere a rischio l’incolumità dei ragazzi nelle stazioni e sui treni”.

L'elenco dei vincitori

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.