Regione Piemonte - Piemonteinforma

Confronto con le associazioni dei consumatori sul trasporto locale

La Giunta regionale ha deciso nella riunione del 16 gennaio di formalizzare con un protocollo d’intesa la collaborazione tra la Regione Piemonte e l’Agenzia della mobilità piemontese da una parte e le associazioni dei consumatori riconosciute dalla normativa vigente dall’altra allo scopo di favorire una migliore integrazione funzionale degli interessi rappresentati da tali associazioni nell’attuazione della politiche sul trasporto pubblico locale. In particolare, viene istituito un tavolo permanente di consultazione e di confronto su queste tematiche.

“L’obiettivo della Regione e dell’Amp - precisa l’assessore ai Trasporti, Francesco Balocco - è conseguire la maggiore efficacia ed efficienza nei servizi pubblici di trasporto locale e regionale, rendendo gli stessi più accessibili, efficaci e tempestivi, tutelando, nel contempo, gli interessi dei cittadini/consumatori e utenti. Le interlocuzioni con le associazioni dei consumatori, e dei pendolari, risultano particolarmente importanti in questa fase di revisione del servizio e di ridefinizione dei contratti, sia per il ferro sia per il gomma ”.

Monica Cerutti, assessora alla Tutela dei diritti dei consumatori, aggiunge che “il protocollo è un ottimo risultato, frutto di una stretta collaborazione con le associazioni dei consumatori piemontesi. Come presidente della Consulta dei Consumatori sono molto soddisfatta che le associazioni abbiano lavorato con la Giunta sul settore dei trasporti con lo scopo di migliorare la qualità dei servizi offerti. Si tratta di un primo obiettivo raggiunto, che vorremmo estendere ad altri servizi pubblici di competenza regionale”.

Le associazioni dei consumatori riconosciute ai sensi della l.r. n.24/2009 e che aderiranno al protocollo sono Acu, Adiconsum, Adoc, Codacons, Federconsumatori, Movimento consumatori e Associazione consumatori.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.