Regione Piemonte - Piemonteinforma

Muoversi in Piemonte rinnova funzionalità e grafica

Il servizio di infomobilità Muoversi in Piemonte si rinnova nel design e nella grafica e si arricchisce di nuove funzionalità.

Numerose le novità illustrate il 10 novembre a Torino dall’assessore regionale ai Trasporti e dai direttori generali di 5T e di Arpa Piemonte:
- la possibilità di usufruire dei servizi offerti da ogni dispositivo mobile,
- il miglioramento del calcolo dei percorsi, che consente agli utenti di pianificare i propri spostamenti scegliendo tra l’auto privata, i mezzi pubblici o la bicicletta (sviluppato con le più importanti e interessanti tecnologie open source, come la cartografia OpenStreetMap e il motore di calcolo OpenTripPlanner, ed è alimentato dai dati del servizio programmato di trasporto pubblico delle aziende aderenti al sistema di bigliettazione elettronica BIP - Biglietto Integrato Piemonte);
- l’inserimento degli spostamenti i tempo reale dei treni e degli aerei in partenza e in arrivo dallo scalo di Caselle;
- la situazione meteo in Piemonte su base provinciale;
- il canale Twitter @MIPiemonte, realizzato da 5T in collaborazione con il centro di ricerca TIM di Torino.

Oltre che visibili sul portale web, le informazioni possono essere ascoltate su 32 radio locali che diffondono i notiziari radiofonici prodotti dalla Centrale regionale della mobilità.

Muoversi in Piemonte rappresenta secondo l'assessore regionale ai Trasporti uno strumento che aiuta i piemontesi ad usare meglio il trasporto pubblico e gli enti locali e le imprese a migliorare la programmazione, specialmente l’integrazione ferro-gomma. La vera sfida è arrivare finalmente al completamento della bigliettazione elettronica con un sistema di tariffazione più equo, di modo che chi più usa il trasporto pubblico abbia dei vantaggi economici. È un cammino da fare e ci sono dei ritardi da recuperare, come quelli di Gtt e Trenitalia che utilizzano il sistema Bip non al pieno delle sue potenzialità.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.