Regione Piemonte - Piemonteinforma

Confronto sul trasporto pubblico di Torino

Regione Piemonte e Comune di Torino istituiranno un tavolo tecnico sui flussi finanziari fra i due enti in materia di trasporto pubblico locale: lo hanno deciso il presidente Sergio Chiamparino e la sindaca Chiara Appendino nel corso di un incontro che hanno avuto il 19 luglio ed al quale hanno partecipato i rispettivi assessori ai Trasporti, Francesco Balocco e Maria Lapietra.

Insieme ad Agenzia della mobilità piemontese e Gtt si potrà approfondire entro settembre lo stato dei trasferimenti dalla Regione al Comune sia per le partite pregresse che per quelle future.

La Regione si è inoltre riservata di valutare in sede tecnica la richiesta del Comune di affidare direttamente a Gtt, senza gara, la gestione del nodo di Torino e del sistema ferroviario metropolitano, previa individuazione di un adeguato partner commerciale, in quanto Gtt non sarebbe in grado da sola di fornire tutto il servizio.
Altro punto all'esame dei due enti la possibilità di un abbonamento urbano gratuito ai mezzi del trasporto pubblico locale per i torinesi con più di 75 anni. Una tessera di libera circolazione gratuita che si aggiungerebbe a quelle già esistenti per chi ha una disabilità superiore al 67%.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.