Regione Piemonte - Piemonteinforma

Affidamento della Domodossola-Iselle

L’Agenzia della mobilità piemontese ha pubblicato l’avviso finalizzato alla ricezione di manifestazioni di interesse per l’affidamento del contratto di servizio di trasporto pubblico sulla tratta Domodossola-Iselle.

Il servizio riguarda i treni regionali che attraverso il tunnel del Sempione collegano la Svizzera e l’Italia tra Domodossola e Brig e che hanno la principale funzione di servire gli spostamenti transfrontalieri nelle ore non servite dall’offerta di treni a lunga percorrenza. Attualmente ne usufruiscono centinaia di pendolari che quotidianamente dall’Italia si recano nel Cantone Vallese, ma la linea che anche una importanza notevole per il turismo.

Sono previste in media quattro corse andata e ritorno al giorno, per un totale di 48.000 km all’anno, e fermate intermedie a Iselle di Trasquera, Varzo e Preglia. L’obiettivo della Regione Piemonte è potenziare i collegamenti tramite un sistema di premialità nella valutazione delle offerte che prevedano un incremento delle attuali corse. I treni dovranno garantire un numero sufficiente di posti (non inferiore a 400 nelle ore di punta), accessibilità e appositi spazi per le persone con disabilità motoria e per il trasporto delle biciclette. L’operatore dovrà garantire inoltre un servizio di informazioni via internet e tramite call center, biglietterie automatiche nelle stazioni di Brig e Domodossola, nonché la possibilità di acquisto via web.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.