Regione Piemonte - Piemonteinforma

A Expo Ferroviaria 170 incontri tra imprese italiane e straniere

Sono 11 i buyer stranieri del comparto ferro-tranviario che il 5 e 6 aprile saranno a Torino in occasione di Expo Ferroviaria. Secondo un’agenda di 170 incontri prefissati incontreranno 55 imprese italiane, di cui 43 piemontesi delle province di Torino, Cuneo, Asti, Novara e Verbania.

L’iniziativa si inserisce nel progetto integrato di filiera Torino Piemonte Railway, che il Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) gestisce su incarico di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte, Camere di commercio di Piemonte e Valle d’Aosta e si rivolge alle imprese italiane e straniere, anche non espositrici.

Nella stessa cornice Torino Piemonte Railway organizza per il 7 aprile il workshop “Innovazione e mercati internazionali nel settore ferroviario”, che focalizzerà le tendenze della tecnologia ferroviaria nel breve e medio termine derivanti dai bisogni della mobilità. Si parlerà anche delle prospettive di sviluppo politico economico in Turchia e Iran e sullo scenario di mercato possibile per le piccole e medie imprese fornitrici di sottosistemi, componenti e servizi di ingegneria e progettazione.

I buyer arrivano da Belgio, Cina, Francia, Iran, Romania, Svezia e Turchia, tutti mercati che in questo settore prospettano ottime opportunità di affari. 

Intervenendo all’inaugurazione, il presidente della Regione, Sergio Chiamparino, ha affermato che “negli ultimi anni la collaborazione fra la Regione e il Governo ha portato a un'intensa trasformazione dell'industria ferroviaria, frutto di investimenti significativi e di una programmazione all'insegna della sostenibilità e animata dalle prospettive di migliorare il servizio per gli utenti. Torino è al centro dell'alta velocità e lo sarà ancora di più quando si completerà la rete del Nord-Ovest. Questa può essere una grande piattaforma logistica con grandi opportunità pari a quelle del Nord Europa".

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.