Regione Piemonte - Piemonteinforma

Tappa di avvicinamento agli Stati generali della logistica

Workshop di preparazione degli Stati generali della logistica del Nord-Ovest”, martedì 22 marzo nella sala multimediale della Regione Piemonte, in via Avogadro 30 a Torino. Il tema degli interporti nella macroarea di Piemonte, Liguria e Lombardia è stato al centro dell’attenzione degli operatori del settore, in vista degli Stati Generali convocati per venerdì 8 e sabato 9 aprile a Novara.

Nell’intervento di apertura, l’assessore regionale ai Trasporti, Infrastrutture, Opere pubbliche e Difesa del suolo, Francesco Balocco, ha sottolineato “l’importanza del lavoro comune avviato dalle tre Regioni del Nord-Ovest, superando visioni localistiche, per fare sistema ed intercettare le opportunità legate ai corridoi che attraversano il nostro Paese. Sono opportunità che dobbiamo cogliere, per rafforzarci insieme. In questa prospettiva c’è la massima attenzione anche da parte del Governo, che sarà presente con il ministro Graziano Delrio, sabato 9 aprile agli Stati Generali”.

Molti i temi affrontati dal workshop torinese: dall’efficacia delle azioni pubbliche a sostegno dello sviluppo di aree logistiche in prossimità di terminali intermodali, sotto il profilo urbanistico, trasportistico, economico, sino agli interporti ed ai terminali intermodali come punti di rilancio delle merci provenienti e dirette ai porti. Si è anche parlato dei corridoi doganali e del valore aggiunto prodotto dai servizi logistici in territori agevolmente accessibili ed infrastrutturati.

Altri due workshop preparatori si sono svolti nelle settimane scorse a Milano, sulle infrastrutture e la regolamentazione ferroviaria, ed a Genova, sul sistema portuale e doganale.

Gli Stati Generali affronteranno il tema “Tra porti e valichi. Lo sviluppo passa da qui”. Si svolgeranno all’Università degli studi del Piemonte orientale, in via Perrone 18, con la partecipazione dei tre presidenti, Sergio Chiamparino, Roberto Maroni e Giovanni Toti, e l’intervento dei principali operatori nazionali ed internazionali della logistica e del trasporto, con enti ed istituzioni del settore, mondo scientifico ed accademico e delegazioni straniere.

L'incontro sarà anche l’occasione per ufficializzare operativamente l’intesa tra le tre Regioni nel settore e per rivendicare il ruolo della macroarea nel sistema della logistica nazionale nei confronti del Governo, presentando un piano comune su opere strategiche prioritarie ed infrastrutture. Un momento dunque di confronto e di presentazione di proposte concrete ed operative per far crescere il trasporto ferroviario di merci.

Author Renato Dutto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.