Regione Piemonte - Piemonteinforma

La Casale-Mortara riaprirà in primavera

Iniziano gli interventi di ripristino e potenziamento tecnologico della linea ferroviaria Casale Monferrato-Mortara, chiusa dal 2012, in modo da permetterne la riapertura nella primavera 2019 con un investimento complessivo di oltre 8 milioni di euro che consentirà l’installazione del Sistema controllo marcia treno (Scmt), il rinnovo degli impianti di segnalamento ferroviario e di distanziamento automatico dei treni, la manutenzione straordinaria dei binari, degli scambi e dei 25 passaggi a livello.

Il piano è stato presentato l’8 novembre nel Municipio di Casale dal direttore Produzione Torino di Rete Ferroviaria Italiana, Filippo Catalano, agli assessore ai Trasporti delle Regioni Piemonte e Lombardia, Francesco Balocco e Claudia Maria Terzi, e al sindaco di Casale, Concetta Palazzetti. Presenti anche i rappresentanti dell’Agenzia della mobilità piemontese e delle istituzioni locali.
Una tappa importante, che consegue dal protocollo d’intesa per la riattivazione delle linee Casale-Mortara e Casale-Vercelli del 10 gennaio 2018.

“Poter inaugurare i lavori per il ripristino di una linea ferroviaria sospesa dalla precedente amministrazione regionale è una grande soddisfazione - ha affermato l’assessore Balocco - In primavera i treni torneranno così a circolare su questa tratta, che vedrà le due Regioni ripartirsi i futuri costi di gestione. Ora chiediamo che il Governo confermi l’investimento anche per la riapertura della Casale-Vercelli, della sua elettrificazione e della soppressione dei passaggi a livello, così come da noi chiesto nell’aggiornamento del contratto di programma di RFI.”

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.