Regione Piemonte - Piemonteinforma

Tempi più lunghi sulla Canavesana

Brutte notizie per gli utenti della linea ferroviaria Sfm1: dal 6 agosto saranno allungati i tempi di percorrenza e dal 27 agosto sarà soppressa la fermata di Feletto, con conseguente servizio sostitutivo ai autobus. A comunicare le novità è stata ai sindaci dei Comuni interessati dalla Canavesana Chieri-Settimo-Rivarolo-Pont è stata GTT nel corso di una riunione urgente convocata dall’assessore regionale ai Trasporti, Francesco Balocco, e dalla presidente della Commissione Trasporti de Consiglio, Nadia Conticelli, in seguito alla comunicazione del mancato rilascio da parte dell’Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria dell’autorizzazione di sicurezza.

“E’ assurdo - ha commentato Balocco - che si verifichino questi problemi proprio quando la linea sarà potenziata con lo stanziamento dei 12 milioni per l’installazione del sistema di sicurezza Scmt e la manutenzione straordinaria degli impianti di segnalamento e dei passaggi a livello, dell’investimento da parte della Regione di 6 milioni per l’elettrificazione della tratta Rivarolo-Pont, di ulteriori 6 milioni per l’acquisto di due nuovi treni e delle risorse per la soppressione di alcuni passaggi a livello, tra i quali quello di Bosconero, evidenti segnali della volontà di un rilancio dopo mesi di disagi e sofferenze per i pendolari. Auspico che GTT risolva al più presto la situazione per limitare i disagi”.

Tutto è dovuto al fatto che, in mancanza del sistema di controllo marcia treno, GTT avrebbe dovuto predisporre sistemi di sicurezza alternativi. Nel marzo 2017 ha presentato ad Ansf la domanda per il rilascio dell’autorizzazione di sicurezza, ma la valutazione ha avuto esito negativo. Lo stesso è accaduto a dicembre 2017 e le proposte mitigative presentate sono state considerate insufficienti per carenze organizzative e di formazione del personale. Il 24 giugno scorso Ansf ha comunicato a GTT che, in attesa dell’adozione di un adeguato sistema di gestione della sicurezza che tenga conto di un’approfondita analisi del rischio e di un piano di azione per l’adeguamento tecnologico e normativo della rete, non si potranno più adottare autonomamente misure alternative ma si dovranno osservare disposizioni come la riduzione della velocità a 50km/h. Pertanto GTT ha annunciato che dal 6 al 26 agosto gli orari subiranno a causa di questa limitazione un allungamento dei tempi di percorrenza di 5 minuti in direzione Rivarolo e di 3 minuti in direzione Settimo. Con la ripresa dell’orario normale, tali allungamenti rischierebbero di pregiudicare la stabilità del sistema, già critico essendo la linea a binario unico, e pertanto GTT ha deciso di sopprimere dal 27 agosto la fermata di Feletto per recuperare i minuti necessari. Per gli utenti di questo paese sarà garantito un servizio sostitutivo di bus verso Rivarolo. L’obiettivo di GTT è quello di tornare al ripristino della velocità dei 70 km/h e della fermata di Feletto con il cambio orario di dicembre. 

Nuova riunione l'8 agosto

L’8 agosto Regione e sindaci del Canavese (ed in particolare quello di Rivarolo) hanno chiesto a GTT, nel corso di un nuovo incontro, di valutare possibili soluzioni alternative alla soppressione temporanea della fermata di Feletto, al fine di ridurre al minimo i disagi dei pendolari, senza compromettere la stabilità della linea. “Pretendiamo che GTT risolva al più presto questo problema, del quale peraltro siamo stati informati ormai a situazione compromessa - ha commentato l’assessore Balocco - Ricordo che si tratta di problemi organizzativi di GTT, che quindi solo la società e il suo azionista di riferimento possono risolvere. Nel frattempo chiediamo che GTT produca ogni sforzo necessario per mitigare i disagi ai pendolari della tratta, ricercando, insieme all’Agenzia per la mobilità piemontese, eventuali soluzioni alternative alla soppressione della fermata di Feletto, comprese quelle più radicali che prevedono una revisione completa dell’orario o il mantenimento della fermata di Feletto almeno nelle ore di morbida, quando il cadenzamento è all’ora, in tempo utile per la riapertura delle scuole. L’auspicio è che si tratti comunque di un periodo molto limitato”.

Una nuova riunione è stata calendarizzata per il 23 agosto per esaminare le proposte che GTT ed AMP produrranno.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.