Regione Piemonte - Piemonteinforma

La nuova app “Ricarica BIP”

Con la nuova app “Ricarica Bip” da oggi tutti gli utenti della carta Libera circolazione, destinata alle persone con disabilità, non dovranno più recarsi nei posti prestabiliti per la ricarica annuale ma potranno farla da remoto tramite il loro smartphone.

L’assessore regionale ai Trasporti, Francesco Balocco, parla di “un ulteriore passo avanti nella gestione di queste tessere, che semplifica le attività di ricarica" e ringrazia l’UICI Piemonte (Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti) per fondamentale contributo offerto per lo sviluppo del sistema.

La carta, realizzata da 5T, ha un costo basso di avvio, 15 euro, ma è gratuita, con il solo obbligo del rinnovo annuale. La nuova app è compatibile con smartphone dotati di sistema operativo Android e tecnologia Nfc ed è disponibile per il download sul Google Play Store. E’ stata progettata per venire incontro alle esigenze degli oltre 100.000 utenti di Libera circolazione e sono state inserite funzionalità che permettono di utilizzare il sistema di sintesi vocale degli smartphone per facilitare le operazioni di ricarica e di lettura del titolo.
Sul sito web di Bip sono disponibili un breve video tutorial su come utilizzare l’app e il link per scaricarla direttamente.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.